Qualche settimana fa le mie bambine hanno trovato su un libretto da colorare un simpatico coniglietto e mi hanno subito chiesto di far loro una maglietta con la stessa immagine.

Ecco quindi quattro semplici passaggi per realizzare la nostra “maglietta coniglietta”:

  1. Ricalcare su un foglio la sagoma dell’immagine che si vuole applicare sulla t-shirt e ritagliarla

Senza titolo

2) Utilizzare il ritaglio come traccia per disegnare la stessa sagoma sul tessuto a rovescio.
Dopodiché ritagliare con una forbice per tessuti.
In questo caso abbiamo scelto un tessuto in ecopelle metallizzata color azzurro, così da poter creare un bel contrasto su una t-shirt rosa

Senza titolo

3) Imbastire la sagoma sulla maglietta cercando di infilare l’ago ad una distanza di 2 mm dal bordo, la stessa a cui andremo poi a fare la cucitura definitiva.
Per facilitare l’imbastitura, potete prima fissare la sagoma con un colla per tessuti. Io utilizzo la colla stick Prym che si elimina al primo lavaggio. La potete trovare online qui oppure qui, o nelle mercerie della vostra città.

Senza titolo

4) Cucire a macchina la sagoma passando con l’ago negli stessi buchi dell’imbastitura. Questo per evitare che, una volta sfilato il filo da imbastitura, rimangano sulla pelle dei buchi visibili.
Se non disponete di una macchina da cucire, potete fissare la sagoma anche a mano con un punto dritto o con un punto festone, ma chiaramente questa procedura richiede più tempo.

Senza titolo

Ecco la maglietta finita:

Senza titolo

Noi abbiamo preferito lasciare solo la sagoma, ma chiaramente si possono applicare altri dettagli come occhi e naso di un altro colore, oppure un fiocchetto in raso sull’orecchio.
Consiglio solo di scegliere delle pelli morbide e non troppo spesse per evitare di irrigidire l’applicazione e quindi la maglietta stessa.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.