Senza titolo
I nostri bambini sono figli dell’era digitale. Le mie bambine hanno imparato ad usare l’IPhone del papà che avevano appena 3 anni. Ora ne hanno sei e io uso l’IPhone da un anno e mezzo…gemelle battono mamma 1-0. Cosa ci fanno? di tutto. Se avesse la funzione, probabilmente saprebbero farci anche il caffè senza scottarsi. Per una come me, che ha quasi chiuso l’era della dattilografia alle scuole superiori e che giocava ai videogiochi con il Commodore 16, è impressionante vedere quanto sia naturale, anche per i bambini più piccoli, utilizzare i dispositivi di ultima generazione. 
E poichè tutto fa business, anche le App per bambini piccoli sono in continuo aumento, raccogliendo consensi o dissensi da parte dei genitori. 
Personalmente penso che, se utilizzate sotto la vigilanza dei genitori e con la giusta moderazione, possano offrire ai bambini un momento di svago alternativo e che in alcuni casi possano essere anche educative e formative. Sul mio IPhone ho qualche App per giocare e che mi torna molto utile quando dobbiamo affrontare un lungo tragitto in macchina. Quando invece siamo in casa, IPhone e IPad sono concessi occasionalmente e solo per ascoltare musica .
Voi cosa ne pensate a riguardo? concedete ai vostri figli l’utilizzo di questi dispositivi?
Un gruppo di studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia sta conducendo una ricerca volta ad indagare quale sia l’atteggiamento dei bambini in eta’ prescolare (2-6 anni) verso smartphone e tablet. Un altro obiettivo e’ quello di capire se i genitori, e gli adulti in generale, sono propensi all’acquisto delle App per bambini e per quali ragioni possono essere favoreli o contrari. Se volete esprimere il vostro parere in merito, e dare quindi un piccolo contributo a questa ricerca, potete farlo compilando questo breve questionario:
La raccolta dei dati terminera’ il 16 dicembre e, appena saranno disponibili, vi aggiornero’ sui risultati della ricerca.

2 Comments

  1. Io non ho IPhone e sinceramente il mio cell al mio 5enne non lo faccio toccare, lui rompe tutto e quindi…giù le mani!
    Sinceramente non gli lascio nemmeno toccare il pc, ha molti altri giochi x lui, quindi questi sono out!

  2. Purtroppo la pecca di tutti questi dispositivi è che sono un po' delicati e nonostante le mie bimbe stiano abbastanza attente, non le posso perdere d'occhio quando ci giocano…non voglio rischiare!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.