Senza titolo

Dopo una settimana di vacanza, il rientro a scuola/lavoro è stato durissimo. Nel week-end pasquale ne abbiamo combinate parecchie, così prima di tornare a scuola, ho fatto ripetere alle bambine tutto quello che avevamo fatto, un po’ come una lezione di storia.

Non sono psicopatica, ma l’insegnante di mia figlia N mi mette la stessa ansia che avevo alle elementari prima dell’interrogazione…e io già sapevo che avrebbe fatto la fatidica domanda “cos’avete fatto durante le vacanze?”. Fila per fila. Bambino per bambino. 26 racconti pasquali.
Anche la maestra di M ha fatto ai bambini la stessa domanda, ma l’ho vissuta (io??!!) diversamente, perché lei è il poliziotto buono!!

N: “ho detto alla maestra che siamo andati al cinema con A. (compagna di classe) e la sua famiglia. Che domenica siamo andati allo zoo safari e che gli animali che i miei animali preferiti sono la giraffa, la zebra e il leone. E poi che lunedì siamo andati a mangiare dalla M. (altra compagna di classe)”
“e non le hai detto del rettilario, dell’insettario, della fattoria e degli spettacoli dei pappagalli e dei falchi che abbiamo visto? non ti ha fatto domande la maestra? non ti ha chiesto chi c’era a colazione, pranzo, cenaaaa? (isterismo) non ha voluto sapere a che ora siamo tornati dallo zoooooooooo?”
N”no mamma. A. era nella prima fila e le aveva già raccontato tutto lei. Così io non ho dovuto parlare tanto…hihi!!”
……..
M: “io invece ho detto che siamo andati al cinema con la A. della 1^ B, ma non mi ricordavo il titolo del film. Poi le ho detto dello zoo safari e che il mio animale preferito è la giraffa, perché é troppo carina!!”
“Non le hai raccontato più niente? nemmeno del pranzo di Pasquetta?”
M: “no mamma. Eravamo tanti e non potevamo stare lì tre ore a raccontare tutto. Del pranzo non ho detto niente perché tanto la mia maestra non poteva saperlo”
In questa famiglia non si spreca mai niente, nemmeno le parole…così non corriamo il rischio di rimanere senza

Senza titoloSenza titolo

8 Comments

  1. ahahaha molto pratiche le piccole, molto ansiosiosa la mamma!!!
    Belle le foto dello zoo. Noi siamo stati in casa, un tuffo nella famiglia, una vera full immersion, indispensabile per noi, a causa del ns lavoro facciamo poca vita in famiglia!

  2. Che forte sei!!pensa che io lo faccio già con il bimbo di 2 anni e 9 mesi e lui mi dice che ha raccontato..ed è vero perché le maestre del nido mi dicono le cose che gli ha detto. E io sono contentissima.
    Belli gli zoo..noi per Capodanno siamo stati in prov di Lucca e siamo andati a vedere lo zoo di Pistoia, è stato bellissimo vedere e far vedere al nostro cucciolo tutti quegli animali!!!buona giornata Francesca

  3. fai bene ad iniziare ora che è piccolo, così lo prepari. Grazie per la dritta sullo zoo di Pistoia, se capitiamo da quelle parti…

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.