Senza titolo
Una corretta igiene orale è importante fin da quando spuntano i primi denti da latte. 
I principali nemici dei denti, anche dei bambini, sono la placca e la carie. 
La placca è un accumulo di batteri e zuccheri che si forma continuamente sui denti. Se la placca non viene rimossa, calcifica e diventa dura dando origine al tartaro e a conseguenti infiammazioni gengivali.
Se non viene curata, la gengivite può causare il riassorbimento dell’osso circostante la radice del dente. Questa malattia, denominata parodontite o piorrea, può portare alla perdita definitiva del dente.
L’accumulo di batteri è anche la causa principale della carie. I batteri trasformano gli zuccheri in acidi che danneggiano lo smalto del dente fino ad arrivare alla polpa dentale (il nervo) provocando il mal di denti.
Come si possono prevenire placca e carie?
  • spazzolando con cura i denti almeno due volte al giorno, meglio ancora dopo ogni pasto
  • utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo negli spazi interdentali che non raggiunge lo spazzolino
  • limitare l’assunzione di zuccheri
  • andare con regolarità dal dentista per un controllo e per l’eventuale pulizia dei denti
L’unica di queste regole che può essere evitata nei primi anni di vita è l’utilizzo del filo interdentale, perché solitamente tra i denti dei bambini c’è uno spazio tale da consentire una buona pulizia. E anche perché il filo potrebbe essere fastidioso e poco tollerato.
Di recente ho avuto la possibilità di testare i prodotti Plakkontrol, una gamma completa di strumenti appositamente pensati per prevenire placca e carie.
La linea comprende spazzolini, dentifrici, colluttori, fili interdentali, scovolini e cunei.
Plakkontrol non dispone di prodotti specifici per i bambini ma potete valutare, in base all’età e ai dentini del vostro bambino, se e quali prodotti far utilizzare anche a lui.
Le mie bambine hanno sette anni quindi abbiamo potuto utilizzare senza problemi gli scovolini Easy Pick, morbidi, flessibili e senza parti in metallo per rimuovere la placca dai punti più difficili da raggiungere, e i Brush & Clean, ideali per gli spazi ancora più stretti, e piacevoli da usare perché esercitano un delicato massaggio sulle gengive.
Abbiamo lavato di denti con lo spazzolino soft tech, ottimo per le gengive sensibili, e dopo il lavaggio abbiamo utilizzato i collutori Protezione Totale o Spray Gengive e Gola. Quello a protezione totale contiene Triclosan, un potente antibatterico per l’uso quotidiano, ed è indicato per prevenire disturbi gengivali, ridurre ipersensibilità dentinale e per prevenire carie e alitosi di origine dentale.
Lo spray invece, contiene Clorexidina, in grado di disgregare la placca, ed è raccomandato come trattamento mirato nei punti di sanguinamento gengivale, ma anche per la cura delle irritazioni della gola.
Il sapore di entrambi i collutori è molto gradevole e le bambine li utilizzano regolarmente con piacere.
L’utilizzo combinato dei prodotti ha dato dei risultati visibili e a mio avviso molto soddisfacenti perché i denti sono più puliti e le gengive meno arrossate.
Vi consiglio di provare i prodotti Plakkontrol, che potete trovare in tutta Italia presso le farmacie elencate qui, e, a prescindere dalle marche che deciderete di utilizzare, di non trascurare mai l’igiene orale dei vostri bambini.
Senza titolo
Senza titolo
avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

1 Comment

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: