Oggi inziamo la giornata con questo video che è lo spot dell’associazione Nati per Leggere Lombardia, che dal mese di febbraio sta promuovendo la campagna di crowdfunding Cresce chi Legge.
L’obiettivo della raccolta fondi è la donazione di libri ai bambini che provengono da famiglie economicamente svantaggiate, per poter garantire almeno un libro ad ogni bambino al compimento del primo anno d’età.

I professionisti di Nati per Leggere Lombardia stanno promuovendo la campagna presso le biblioteche pubbliche, gli ambulatori pediatrici e i servizi educativi della regione.
Sono sostenuti dalla regione Lombardia, con contributi sui bandi regionali degli ultimi anni, da diverse Province e dai Sistemi Bibliotecari. Ma non basta, perché in Lombardia son ben 3.600 le famiglie che vivono sotto la soglia di povertà. Quella povertà che non solo le priva dei beni primari, ma nega anche ai bambini la possibilità di ricevere un’istruzione adeguata, che possa aiutarli a spianare la strada per un futuro libero.
Leggere aiuta a migliorare le capacità linguistiche, favorisce lo sviluppo emotivo e cognitivo e favorisce l’apprendimento del bambino anche in età prescolare. Tutti i bambini dovrebbero avere il diritto di leggere e di essere educati alla lettura fin da quando sono molto piccoli.

L’obiettivo della campagna è raccogliere 10 mila euro per acquistare 3000 libri.
Con una quota da 15 euro si possono donare ben 5 libri.

Basta un piccolo contributo per poter sostenere la campagna e potete farlo anche voi donando attraverso Rete del Dono: http://www.retedeldono.it/cresce-chi-legge

avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

2 Comments

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: