ritorno a scuola
photo credit: terren in Virginia via photopin cc
Considerando che in quasi tutta Italia stiamo ancora aspettando l’arrivo dell’estate, la voglia di pensare al rientro a scuola è pari a zero.
I negozi e i centri commerciali hanno già rifornito gli scaffali dei reparti scuola, con tutto il materiale che occorrerà ai nostri bambini per il fatidico “back to school” e, per assicurarci la possibilità di scegliere quello che più piace alle bambine, al prezzo che più piace a noi genitori, questo è il periodo migliore per fare acquisti.
Quest’anno le gemelle frequenteranno la terza alla scuola primaria e, facendo eccezione per le dimensioni di righe e quadretti, il materiale da inserire nello zaino è praticamente sempre lo stesso:
  • astuccio completo: matita, gomma, temperamatite, forbici, righello, matite colorate e pennarelli 
  • una bustina con i pennarelli grossi
  • colla stick (mi auguro che in terza il consumo si riduca ancora, perché in prima ho pensato che la mangiassero!)
  • copertine colorate
  • quaderni a righe e a quadretti (numero comunicato dagli insegnanti). Vi consiglio di acquistare i quaderni più economici che trovate, e di evitare quelli con stampe varie perché costano di più e verranno comunque nascoste dalle copertine di cui sopra.
  • cartelletta di cartone rigida con elastico
  • sacchetto con scarpe da ginnastica da lasciare a scuola per le lezioni di motoria. Il sacchetto deve riportare il nome del bambino, come quello che si utilizzava alla scuola materna e che va benissimo anche per la primaria (direi che finché non ci saranno i buchi, rimarrà sempre quello!)
  • diario. In prima avevamo iniziato l’anno con un quaderno piccolo, ma dalla seconda solitamente è richiesto
Tutto questo deve essere etichettato, quindi anche quest’anno armiamoci di pazienza e scriviamo 200 etichettine. 
Nella maggior parte delle scuole pubbliche, è fondamentale che i genitori diano il loro contributo anche per l’acquisto del materiale di consumo, quindi nelle vostre liste è probabile che troviate anche:
  • una risma di carta formato A4
  • un rotolone di carta tipo Scottex 
  • sapone liquido
Se cercate qualche idea carina, che possa rendere più piacevole ai vostri bambini il rientro a scuola, ecco qualche proposta scovata nel web.

Dal sito www.disneystore.it:

Astuccio PrincipesseAstuccio SpidermanZaino ViolettaBorraccia
Dal sito Amazon.it:
Zaino WinxZaino PokemonZaino MarvelAstuccio SofiaAstuccio zip BarbieAstuccio Monster High

Dal sito Seven.it
Zaino Sevenportapenne sevenastuccio sevenZaino SevenZaino Sevenportapenne sevenZaino Sevenastuccio seven

Dal sito Giotto.it:

Pastelli GiottoPennarelli Giotto

La “chicca” sono le confezioni risparmio da due pastelli, disponibili per i colori che i nostri bambini utilizzano di più e che si consumano più in fretta…

pastelli Giotto
avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: