giornata contro la violenza sulle donne
Photo Credit TonioSkipper
Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne.
In Italia ogni anno sono più di 1 milione le donne vittime di violenza da parte degli uomini e 14 milioni i soprusi subiti, dallo schiaffo allo stupro.

Solo negli ultimi 12 mesi sono stati 152 gli omicidi in cui le vittime erano donne.
La maggior parte degli omicidi avviene nell’ambito familiare, troppo spesso per mano di colui che si credeva il compagno per la vita o dei propri figli.

Sono dati che, anche se in diminuzione, restano sconvolgenti.

Noi donne siamo vittime di uomini piccoli che usano la violenza per sentirsi grandi e troppo vigliacchi per affrontarci ad armi pari sapendo che sarebbero sconfitti in partenza.

Siamo vittime di noi stesse, perché non troviamo sempre la forza e il coraggio di parlare e di denunciare i nostri carnefici quando saremmo ancora in tempo per farlo.

E purtroppo siamo anche vittime di una legislatura ancora troppo debole per fronteggiare tanta violenza.

Un grande lavoro viene svolto dalle numerose associazioni di supporto e ascolto.
Tra queste il Telefono Rosa (06/37518282), servizio di ascolto, consulenza e assistenza per le vittime di qualunque forma di violenza, e Doppia Difesa (06/68806468 – 06/68309491 – info@doppiadifesa.it) fondazione nata per supportare e aiutare le donne a vincere la paura di denunciare la violenza subita.

Non rimanete in silenzio. Chiedere aiuto non è segno di debolezza, è un diritto!

violenza
avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

2 Comments

  1. avatar

    Io penso che ci siano più donne abusate psicologicamente che nel corpo, solo che non si vedono queste violenze, ma fanno un male tremendo.

  2. avatar

    Io penso che ci siano più donne abusate psicologicamente che nel corpo, solo che non si vedono queste violenze, ma fanno un male tremendo.

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: