DSCN6791

Visto che il Natale si avvicina e il tempo stringe, oggi vi propongo un un tutorial semplice, per delle decorazioni di Natale fai-da-te. Ho creato dei cuoricini in pannolenci da appendere all’albero o in giro per la casa, ma con un po’ di fantasia potete usare la stessa tecnica per realizzare altri soggetti come pupazzi di neve, omini di zenzero, stelle…

Occorrente:

  • pannolenci rosso (io ne ho trovato uno troppo carino con i cuoricini bianchi stampati!)
  • ago e filo di un colore a contrasto
  • nastro in satin rosso h. 10 mm
  • nastro in satin rosso h. 15 mm
  • ovatta per imbottiture
  • colla a caldo (opzionale)
  • big shot con fustella cuori (opzionali)

Come vi avevo già detto, da quando mi è stata regalata la Big Shot Sizzix non mi ferma più nessuno…sono diventata una fustellatrice compulsiva.
Ho acquistato la fustella con i cuori (che vedete qui sotto) e l’ho utilizzata per tagliare le sagome delle mie decorazioni. Se non avete la Big Shot, potete stampare dal web il disegno di un cuore e utilizzarlo come cartamodello per disegnare sul pannolenci.

CUORECUORE

Quando avrete creato tanti bei cuoricini in pannolenci, sovrapponete due parti e iniziate a cucire lungo i bordi. Io li ho cuciti con il punto festone ma anche il punto dritto andrà benissimo.
Nella parte superiore, inserite 8-10 centimetri di nastro da 10 mm piegato a metà e cucite insieme al pannolenci.
Prima di completare la cucitura, imbottite il cuore inserendo poca ovatta e chiudete il tutto.

CUORE
CUORE

Tagliate un pezzo di nastro da 15 mm della lunghezza sufficiente a realizzare un piccolo fiocco.
Se avete la colla a caldo potrete velocemente incollare il fiocco sul cuore come mostrato nell’immagine seguente. In caso contrario potete fermarlo con ago e filo e le vostre decorazioni saranno pronte!

CUORE

Come avete visto, sono così semplici da realizzare che potete farle fare anche ai bambini più grandicelli.
La prima volta che le twins hanno cucito avevano 5 anni, e ovviamente dovevano essere aiutate, ma ora che ne hanno 8 riescono a cucire in autonomia con il punto dritto.

Quest’anno, stranamente, non abbiamo ancora fatto l’albero, quindi per il momento abbiamo appeso i nostri cuoricini sui bastoncini ritorti presi all’IKEA… sapete riconoscere quelli cuciti dalle twins?

CUORI

[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama/”]SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK[/button]

avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

6 Comments

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: