Vincent-e-miffy

Vincent e Miffy sabato ci hanno invitati alla mostra Van Gogh l’uomo e la terra e ci hanno fatto conoscere un progetto ludico-educativo per avvicinare i bambini all’arte.

All’ingresso della mostra le twins hanno ricevuto in omaggio un simpatico activity book ideato da Artkids, Arte a misura di bambino (www.artkids.it), che le ha accompagnate insieme a Miffy durante la loro visita. Il libretto conteneva tante informazioni, utili ai bambini per conoscere questo grande artista e comprendere meglio le sue opere, e tante divertenti attività a tema da fare a casa.

Ma chi è Miffy?

miffy

Miffy è una simpatica coniglietta nata dalla matita del fumettista, disegnatore e illustratore olandese Dick Bruna e protagonista di libri illustrati per bambini. Bruna si innamora delle opere di Van Gogh e comincia a visitare tutti i musei e le mostre dove vengono esposti i quadri del pittore. Partendo da Van Gogh e seguendo poi il pittore francese Matisse, Bruna trova il suo stile, moderno, personale e caratterizzato da tratti semplici e colori molto vivaci da cui nasce appunto Miffy and Friends.

Mercis BV, che gestisce il licensing di Miffy and Friends, è sponsor tecnico della mostra Van Gogh l’uomo e la terra, con il progetto didattico “Vincent e Miffy”, dedicato a tutti i bambini che visitano la mostra con la scuola o con la famiglia.

Visitare una mostra è un’esperienza positiva anche per i più piccoli. Alle twins è piaciuta molto, grazie anche alla radio guida dedicata che spiegava in modo semplice ed efficace, ma allo stesso tempo divertente, le opere più importanti. E’ stato bello vederle immobili ad osservare ogni singolo quadro, attente ai particolari e curiose di scoprire…orgoglio di mamma!

Se volete far vivere questa esperienza anche ai vostri bambini, le opere di Van Gogh l’uomo e la terra saranno esposte presso il Palazzo Reale di Milano ancora fino all’8 marzo. E naturalmente ci sarà anche Miffy .

Vincent-e-miffy

vincent-e-miffy

avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

4 Comments

    • avatar
      The Pocket Mama Reply

      E’ stata davvero bella. Le bambine non volevano più andare via e alcune opere le hanno volute rivedere!

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: