beauty party

Quest’anno per i 9 anni delle twins ho organizzato un Beauty Party a tema Violetta.

Ormai sono grandicelle quindi ho cercato un’idea originale che potesse entusiasmare sia le mie ragazze che le loro amiche. Ho messo insieme qualche dritta delle mamme del web e ne è venuta fuori una combinazione davvero vincente.

Da un paio d’anni invitiamo alla festa solo le bambine. Non per discriminare i maschietti, ma gestire i cinquanta bambini che frequentano le due classi delle twins diventa davvero impegnativo e oneroso sul fronte animazione.

Ho dovuto pensare a tutto, dagli inviti ai regalini da dare a fine festa alle invitate.

Siccome il tema era appunto Violetta, servivano gli inviti di…Violetta. Nei negozi che vendono articoli per le feste si possono trovare già pronti ma devono essere tutti compilati a mano. Ho preferito cercare sul web, dove ho trovato un template carino a cui ho aggiunto una casella con tutte le informazioni: tipologia di festa, giorno, orario, location e info di servizio (tipo “portare le calze antiscivolo”).

Ho impaginato gli inviti in modo da averne almeno quattro su un singolo foglio e li ho stampati su cartoncino. Ne avevamo previsti solo trentasei e li abbiamo consegnati alle compagne di classe, a qualche amichetta di seconda, a cui sono legate dalla scuola materna, e alle compagne di ginnastica con cui hanno stretto amicizia negli ultimi mesi.

inviti violetta

Per fare il nostro beauty party abbiamo affittato una sala. La affittiamo ogni anno, per questioni spazio ma soprattutto perché non c’è nulla da rompere e nulla da pulire a fine giornata.

Questa volta ho voluto partecipare attivamente alla festa. Avevo le idee molto chiare sull’aspetto beauty ma ho dovuto chiedere l’aiuto di un’agenzia di animazione per intrattenere le bambine con un paio di giochi adatti all’età e per avere un aiuto con il trucco.

L’animatrice era una vera artista e ha realizzato degli splendidi make-up a tutte le bambine, non il solito trucca-bimbi ma qualcosa sul genere principessa delle favole. Ha proposto ad ogni bambina quattro trucchi differenti e ognuna ha scelto quello che preferiva.

Sul tavolo accanto, io e la mia amica, che ha avuto pietà di me, abbiamo messo alle bambine lo smalto sulle unghie, due nail stickers e un gloss rosa sulle labbra. Per questioni di igiene mi ero procurata dei bastoncini per il trucco, che ho utilizzato singolarmente per applicare il lucida-labbra e che sono tornati utili anche per ritoccare qualche sbavatura di smalto.

beauty party

beauty party

Le bambine erano tutte bellissime e con l’aiuto di una promettente fotografa abbiamo immortalato i loro make-up scintillanti.

Dopo trucco e unghie la fame ha iniziato a farsi sentire e le bambine si sono catapultate sui cupcakes di Violetta che avevo preparato con il kit per cupcakes (di cui vi avevo parlato qui) e decorato con i marshmallows.

cupcakes

cupcakes

Il momento beauty è stato divertente ma il pezzo forte della festa è stata sicuramente la coreografia che l’animatrice ha insegnato alle bambine sulle note di Violetta e davanti a un’enorme parete rivestita di specchi (non a caso la sala viene utilizzata anche da una scuola di danza). Sono seguiti un paio di giochi a squadre, sempre a tema Violetta, e il taglio della torta.

In realtà da qualche anno non facciamo più una torta vera e propria ma facciamo preparare due numeri fatti di pane e Nutella, che solitamente incontra i gusti di tutte le bambine.

beauty party

Le twins hanno ricevuto tantissimi regali. Vorrei mostrarveli tutti ma mi servirebbe un’intera giornata per scattare le foto: tante magliettine colorate, kit creativi, profumini di Violetta, giochi di società, alcuni libri delle loro collane preferite e un carinissimo diario segreto dell’amicizia da condividere con l’amica del cuore.

La festa è durata tre ore. Le bambine non volevano più andare a casa (mi è sembrato un buon segno!) ma prima dei saluti finali abbiamo consegnato ad ognuna un elastico per capelli handmade in ricordo della festa  (se vi siete perse il mio tutorial per realizzarlo, lo trovate qui).

Insomma anche quest’anno è andata. Le twins sono rimaste molto soddisfatte del loro Beauty Party e spero che si siano divertite anche le loro amiche.
Temo di dover iniziare già a pensare alla festa del prossimo anno perché saranno 10 e non posso certo deludere le loro aspettative…

beauty party

beauty party

Segui The Pocket Mama su Facebook
avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

10 Comments

  1. avatar

    Che festona. Io non ce la farei proprio. Tu hai energia da vendere. Io al massimo invito 5 amichetti, che poi con relativi fratellini e mamme….

    • avatar
      The Pocket Mama Reply

      cara, se i cinque amichetti, con mamme a seguito, li inviti a casa, hai molta più energia di me 😉

    • avatar
      The Pocket Mama Reply

      Sono felice che ti siano piaciute le idee

  2. avatar

    MA come erano belle le tue bimbe! Hai fatto loro un bellissimo regalo, un fantastico ricordo! Mi piace l’idea del beauty party, trucchi, smalto, cupcakes…io devo fare i conti anche con un figlio maschio e quando organizzo le feste per la mia bimba devo pensare alle sue amichette ma anche a lui e ai suoi amici…
    La tua deve essere stata eccezionale, complimenti!!! A presto, Valeria

    • avatar
      The Pocket Mama Reply

      Grazie Valeria! spero davvero che possa rimanere loro un bel ricordo…

  3. avatar

    memorizzo per la mia piccola. noi per il momento siamo ancora a frozen ma io sono poco brava manualmente. bellissima l’idea della torta numero con i panini alla nutella! quella la copierò presto

    • avatar
      The Pocket Mama Reply

      quella torta pane e Nutella va proprio via come il pane… 😉

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: