Bulgur e quinoa

Oggi vi propongo una ricetta, semplicissima, per preparare un piatto a base di bulgur e quinoa.

Il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale, contiene una buona quantità di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.

La quinoa è una pianta erbacea che grazie ai suoi semi può essere considerata a tutti gli effetti un cereale. Possiede elevate proprietà nutritive in quanto contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, proteine vegetali e grassi prevalentemente insaturi. La quinoa non contiene glutine, quindi è indicata anche per i celiaci.

Potete trovare questi due alimenti nei negozi che vendono prodotti biologici, in erboristeria o semplicemente al supermercato.

Preparare un piatto a base di bulgur e quinoa è semplicissimo. In questa ricetta ho utilizzato pomodori e formaggio ma potete aggiungere tutti gli ingredienti che utilizzereste per un’insalata.

Ingredienti per due persone:

  • 250 grammi di bulgur e quinoa in busta già cotti al vapore
  • 3 pomodori
  • 80 grammi formaggio (es. Galbanino)
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di olio

Tagliate a cubetti i pomodori e il formaggio.
Versate in una padella antiaderente bulgur e quinoa e aggiungete due cucchiai di acqua.
Scaldate a fuoco lento per un minuto e aggiungetevi i pomodorini.
Scaldate per altri due minuti e, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete i cubetti di formaggio avendo cura di non farlo fondere.
Aggiungete un cucchiaio di olio crudo e servite il vostro piatto di bulgur e quinoa appena tiepido.

Bulgur e quinoa

Segui The Pocket Mama anche su Facebook

avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: