MENINGITE

Liberi dalla meningite è la campagna di prevenzione della meningite promossa dal Comitato Nazionale contro la meningite.

La meningite è una grave malattia causata dall’infiammazione delle meningi. Può essere provocata da batteri o da virus, spesso collegati a malattie più comuni, e le conseguenze possono essere molto gravi: sordità, problemi di vista, epilessia, ritardo mentale, paralisi motorie, disabilità intellettive e, nei casi più gravi, può portare alla morte.

Non voglio entrare nel merito della malattia ma segnalarvi il sito liberidallameningite.it dove potete trovare tutte le informazioni necessarie per prevenirla e riconoscerne i sintomi.

Il Comitato Nazionale contro la meningite ha attivato la campagna attraverso i social per sensibilizzare i genitori sull’importanza della prevenzione della malattia e raggiungere in futuro “zero casi di meningite”.

Possiamo partecipare tutti seguendo queste semplici regole:

  • Scattare un selfie con il simbolo della campagna
  • Inserire l’ashtag #liberidallameningite
  • Condividere la foto su Facebook (www.facebook.com/comitatocontrolameningite), Twitter (menzionando il comitato con @freemeningite) o sul sito www.liberidallameningite.it
  • nominare due amici che a loro volta si faranno ambasciatori del messaggio del Comitato

Per ogni selfie pubblicato il Comitato donerà 0,50 euro per un progetto a sostegno dei sopravvissuti alla meningite. Le foto condivise verranno pubblicate sul sito www.liberidallameningite.it in una sezione dedicata all’iniziativa.#liberidallameningite

Il 24 aprile sarà la Giornata Mondiale contro la Meningite e dalle 9:00 alle 20:00 sarà attivo un numero verde gratuito 800 090 155: pediatri e igienisti risponderanno alle domande dei genitori sui rischi e sintomi della meningite e le vaccinazioni disponibili.

A proposito di vaccinazioni, il Comitato ha predisposto un questionario per capire quali siano le aspettative e i bisogni informativi dei genitori che si recano in un centro vaccinale e quali sono le carenze che si riscontrano più frequentemente. Il questionario è disponibile online a questo link.

Di seguito potete infine trovare una scheda che riporta i sintomi della meningite per aiutarvi a riconoscerla.

maningite

Seguici anche su Facebook alla pagina The Pocket Mama ed entra a far parte della community delle mamme di gemelli Gemellitudine

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.