SII GENTILE E ABBI CORAGGIO

Sii gentile e abbi coraggio!

Sii gentile perché la gratificazione e la gioia che regali a te stessa offrendo un sorriso o porgendo la tua mano a qualcuno è incommensurabile.

Sii gentile anche quando ti sembrerà che il mondo ti stia crollando addosso, quando non riuscirai a vedere la luce in fondo al tunnel e quando ti sentirai sola e inutile, perché il bene che potrai fare agli altri ti aiuterà a rimettere insieme i cocci, a ritrovare la strada e anche un po’ di quel calore umano che sa scaldare così bene il cuore.

Sii gentile senza aspettarti che gli altri lo siano con te nella stessa misura. Chi non ha mai conosciuto la gentilezza, probabilmente sarà capace di ricevere la tua, ma forse non sarà altrettanto bravo a offrirla.

Sii gentile e scopri il piacere di condividere il tuo sapere con gli altri.

Sii gentile anche con chi non conosci e guarda oltre l’apparenza, perché le persone più inaspettate potrebbero rivelarsi amici sinceri che ti aiuteranno a trainare la carrozza.

Sii gentile anche con le persone dal carisma negativo, che proveranno a fermarti, scoraggiarti, criticarti, perché saranno mosse dall’invidia, che è già una severa punizione.

…E abbi coraggio! Coraggio di affrontare la vita e le situazioni avverse sempre e comunque. Perché è l’unica vita che vivrai e varrà sempre la pena di rischiare e lottare.

Abbi coraggio di chiedere aiuto agli altri ma, se necessario, di andare avanti contando solo sulle tue forze.

Abbi coraggio quando il lupo travestito da agnello busserà alla tua porta. Prima o poi fa la sua comparsa in ogni favola e tu dovrai smascherarlo.

Abbi coraggio di cambiare le cose e di guardarle sotto una luce diversa, perché dalla finestra di una soffitta buia e impolverata possono entrare i tuoi sogni.

Abbi il coraggio di essere sempre te stessa. Non vergognarti di quello che sei fuori perché quello che conta davvero è quello che le persone sapranno vedere nel tuo cuore.

Abbi il coraggio di lottare per ciò che desideri, con determinazione e perseveranza, scegliendo talvolta la strada più lunga, perché non sempre la strada più breve è anche la più semplice.

Abbi coraggio di sognare, perché i sogni, anche quelli impossibili, danno un senso alla vita, e hanno il potere di trasformare una lucertola in un cocchiere.

Abbi in coraggio di inseguire i tuoi sogni, anche quando qualcuno proverà a rubarteli, perché, comunque vada, resteranno sempre e solo tuoi, perché le sorellastre invidiose non potranno mai infilare il piede nella tua scarpa o vivere la tua vita…

SII GENTILE E ABBI CORAGGIO

Segui The Pocket Mama anche su Facebook

4 Comments

  1. Amo questo tuo post, mi colpisce dritto al cuore, letteralmente! Cerco di insegnare questi valori ai miei figli ma spesso me li dimentico un po’ anche io. Condivido per tenerli a mente sempre! Grazie infinite, Valeria

    • The Pocket Mama Reply

      Grazie Valeria! purtroppo le esperienze negative ci allontanano un po’ dai valori in cui crediamo…forse avevo bisogno anch’io di ricordarmeli…

  2. Io aggiungo abbi il coraggio di essere sempre te stessa anche quando intorno a te non sempre ti apprezzano, forse son loro le persone sbagliate e non tu.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.