mamma di tre gemelli

Quando ho conosciuto Barbara, su Facebook, è bastato guardare le bellissime foto dei suoi album per capire che la sua è una famiglia molto speciale.
Ha sei figli, di cui tre gemelli di ormai 5 anni, ma nella sua straordinaria quotidianità i cinquenni sono quattro… e non tutti la chiamano mamma!

Ho fatto due chiacchiere con Barbara per farmi raccontare la sua storia e la sua gemellitudine… e onestamente mi sto ancora domandando dove abbia trovato il tempo anche per me!

Barbara, quanti anni hanno i tuoi figli?

Davide ha 34 anni, Debora 31, Andrea 27 e… Martina, Alessio e Giada 5 (li vedete tutti nella foto 😉 )

Qual è stata la tua reazione quando hai scoperto di aspettare tre gemelli?

In famiglia ho due coppie di prozie da parte di mia mamma e una tripletta di prozii da parte di mio padre… diciamo che un po’ speravo nei gemelli nelle prime gravidanze, ma non sono arrivati.
Con il mio secondo marito abbiamo cercato un bimbo perché lui non ne aveva, ma non pensavamo certo che saremmo arrivati a tre in un colpo solo!
Sono rimasta senza parole, poi mi è preso il panico e non ascoltavo più le parole del medico, insomma sono rimasta confusa per un po’…

Qual è stata invece la reazione di tuo marito?

Quando ha saputo che erano tre ha smesso di parlare, è rimasto scioccato…
E’ stata una batosta per entrambi all’inizio, ma poi quando abbiamo realizzato che avremmo avuto tre figli, siamo riusciti ad ammortizzare il colpo.

Com’è stata la gravidanza?

La gravidanza è stata pessima, con nausea, vomito e bruciori di stomaco fino al giorno del parto. Sono stata a letto dalla 19^ settimana per contrazioni e collo dell’utero accorciato. Poi a 34+1 settimane sono nati Martina, Alessio e Giada.

Allattamento al seno, artificiale o misto? Come organizzavi le poppate con tre? 

Allattamento artificiale. Per le poppate mi hanno insegnato un metodo in ospedale: appoggiavo i bimbi ad un cuscino e mettevo il biberon di fianco a loro sostenendolo con degli asciugamani… praticamente mangiavano da soli.

Com’è stato ricominciare da capo dopo tanti anni?

E’ stata molto dura. Ormai ero rimasta sola con il mio attuale marito, i figli erano grandi e indipendenti… Noi ce la spassavamo un po’, tanti viaggi, cene fuori… Pensavo che sarebbe stato difficile ricominciare con un bimbo, nel caso fosse arrivato, ma con tre è stato un delirio! Se non avessi avuto già esperienza e se non mi fossi saputa organizzare nella gestione, non so se ce l’avrei fatta.

Oltre a essere una super mamma, sei già anche nonna. Quanti anni ha il tuo nipotino?

Mio nipote ha 8 mesi in più dei miei gemelli, sono nati tutti e 4 nello stesso anno. Mia figlia ha partorito a marzo e io a novembre.

Ci racconti la tua giornata tipo da mamma e nonna?

Due volte a settimana mi occupo anche di mio nipote, alternandomi con l’altra nonna perché mia figlia lavora.
La giornata con 4 bambini o con 3, cambia poco: dopo l’asilo cerco di impegnarli in attività ludiche o li porto in giro con me a fare foto – sono appassionata di fotografia e spesso mi fanno da modelli 🙂 – . Giriamo molto perché per fortuna la nostra zona ha tanti posti molto belli che si raggiungono facilmente.

Qual è la domanda più assurda che ti hanno fatto sui gemelli?

Me ne hanno fatte tantissime, ma quella che le batte tutte è stata “Ma tutti con lo stesso padre?”

Cosa significa per te Gemellitudine?

Gemellitudine per me è crescere tre fratellini della stessa età, con caratteri diversi, gusti diversi, amicizie diverse e vedere che con gli occhi si cercano sempre. Se sono distanti, si cercano e basta che si trovino con lo sguardo per continuare a fare ciò che stavano facendo con la consapevolezza che il loro legame va al di là della distanza.

Grazie Barbara per avere condiviso con noi la tua gemellitudine!
Mi piace credere che siano i figli a scegliere i genitori e penso che se la vita abbia voluto farti un dono così meraviglioso, non sia stato un caso. E’ vero che si moltiplicano le paure, i pensieri, la fatica, le responsabilità, ma strada facendo si scopre di avere il grande potere di moltiplicare anche le forze e soprattutto l’amore.

(photo credit: ©Barbara S. – tutti i diritti riservati)

[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama”]SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK[/button]

[button url=”https://www.facebook.com/groups/gemellitudine/”]GRUPPO GEMELLITUDINE SU FACEBOOK[/button]

avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

1 Comment

  1. avatar

    Anche io sono mamma di tre bellissime gemelle di quasi sei anni!!

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: