the family food - ricette naturali per famiglie incasinate
The Family Food: il libro sulla cucina sana e veloce per grandi e bambini

The Family Food è la soluzione che cercavo per i miei svariati problemi in cucina.
Come ho scritto più volte, e non solo per autoconvincermi, se mi impegno quanto basta, in cucina ottengo dei risultati soddisfacenti. Il problema è che per cucinare ci vuole tempo: non sempre ne ho e non sempre ho voglia di sacrificare ai fornelli quel poco che ho a mia disposizione.

Recentemente però qualcosa è cambiato.
Mesi fa Nicole si è infortunata facendo ginnastica ritmica. Storie di legamenti con cui non voglio tediarvi e che ancora non ci fanno dormire sonni tranquilli, ma l’epilogo è che deve potenziare il quadricipite destro.
Vi starete domandando cosa c’entri l’infortunio con la cucina ma la risposta è semplice: l’alimentazione gioca un ruolo chiave nello sviluppo della muscolatura degli atleti, soprattutto se la sportiva in questione è una bambina di dieci anni che si allena sette ore a settimana. Ortopedico, fisioterapista e osteopata – manca solo lo sciamano e li abbiamo consultati tutti – hanno ribadito l’importanza di farle seguire un’alimentazione equilibrata, con il giusto apporto di proteine, carboidrati e fibre che possano agevolare la ripresa.

Questa situazione mette a dura prova le mie abilità culinarie e, per quanto la salute di mia figlia sia un incentivo a dedicare più tempo alla cucina, non sono una mamma blogger da menu settimanale e non sapevo da che parte iniziare. Mi serviva quindi un aiuto per riuscire a proporre a tutta la famiglia pasti completi ed equilibrati e allo stesso tempo gustosi. Perché il problema di fondo è riuscire a soddisfare i palati di tutti senza trasformare la mia cucina in un ristorante da incubo.

The Family Food non è come i soliti libri di ricette – ne ho comprati in quantità enciclopedica e sono tutti nel cassetto –  ma è anche un testo che offre spunti per far avvicinare i bambini al cibo, per esempio coinvolgendoli nella preparazione dei piatti, e che fa luce su alcuni importanti aspetti legati alla nutrizione e alla salute. Ci sono consigli pratici e utili per esempio, su come scegliere nel miglior modo gli ingredienti, conoscendone le proprietà di base e con un occhio di riguardo alle etichette.

The Family Food propone un tipo di cucina appetitosa ed innovativa ma con ingredienti di facile reperibilità, fortemente benefici e caratterizzati da importanti proprietà nutrizionali. Le ricette sono tutte di facile preparazione (massimo 30 minuti) e privilegiano spesso il piatto unico che permette di assumere tutti i nutrienti necessari: carboidrati, proteine e verdure.

E’ quindi un valido aiuto per chi come me ha bisogno di preparare piatti completi ed equilibrati in poco tempo, ma anche di imparare ad apprezzare l’arte culinaria. 😉


The Family Food è anche pensato come manuale utile per famiglie che intendono approcciarsi allo svezzamento del bambino con l’autosvezzamento, con sezioni dedicate alla scoperta degli alimenti naturali e delle loro proprietà nutrizionali.

Se volete vedere cosa preparerò prossimamente con l’aiuto di The Family Food, seguitemi su instagram (@thepocketmama) e fatemi sapere cosa ne pensate dei miei piatti 😉

copertina libro the family food

[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama/”]SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK[/button]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.