borsa parto gemelli

Gemelli in arrivo: prepariamo la borsa per il parto

Solitamente la borsa per il parto da portare in ospedale si prepara un mese prima della data presunta, sia per essere pronti per un arrivo anticipato del nascituro, sia per godersi le ultime settimane di gravidanza senza stress.

Quando si aspettano due o più gemelli la faccenda si complica. Sì…con i gemelli è tutto più complicato fin dalla preparazione della borsa per il parto!

Innanzitutto sarebbe bene preparare la borsa almeno due mesi prima, perché nelle gravidanze gemellari il rischio di parto prematuro è molto più alto. Inoltre se si è costrette a passare gli ultimi mesi a letto, con un carico eccezionale, difficilmente si avrà la possibilità – né la forza! – di fare shopping. Meglio quindi giocare di largo anticipo.

Cosa mettere nella borsa per il parto per la mamma

L’occorrente per una mamma di gemelli è ovviamente comune a quello di tutte le altre mamme: documenti d’identità, tessera e cartella sanitaria, beauty con i prodotti per l’igiene personale, almeno 2 camicie da notte con bottoni (per agevolare l’allattamento), 1 vestaglia e 1 paio di ciabatte, qualche paio di calzini, almeno 2 reggiseni da allattamento, coppette assorbilatte, mutandine usa e getta e assorbenti per il post-parto, asciugamani personali, fascia addominale. Quest’ultima è obbligatoria ma è spesso indispensabile in caso di parto cesareo, perché garantisce un miglior sostegno dell’addome e allevia il dolore della sutura, soprattutto quando ci si alza dal letto per la prima volta.

Non dimenticate di inserire anche dei capi comodi da indossare per il ritorno a casa 😉

Cosa mettere nella borsa per il parto per i gemelli

Quando si prepara la borsa per il parto per i gemelli dovete considerare prima di tutto che la permanenza in ospedale potrebbe essere prolungata a causa di un eventuale cesareo. Calcolate un cambio completo al giorno, moltiplicate per due bambini (almeno) e per cinque giorni. In pratica potreste vestire voi l’intera nursery!

Procuratevi dei sacchetti di plastica trasparente per indumenti, meglio se con chiusura ermetica, e in ogni sacchetto inserite un cambio con: un body a mezza manica (va bene per tutte le stagioni), una tutina (ciniglia per autunno-inverno, cotone per primavera-estate) e un bavaglino. Considerate che i gemelli difficilmente nasceranno a termine, quindi prevedete body e tutine di taglia 0 o 00.

In un sacchetto a parte potete mettere due camicini della fortuna, da far indossare ai bambini subito dopo la nascita. La tradizione vuole che il camicino venga regalato da una persona cara e che sia in seta bianca o rossa, quindi non aspettatevi camicini rosa o azzurri.

I pannolini e l’occorrente per l’igiene dei bambini, viene fornito dall’ospedale ma vi consiglio di mettere nella borsa un accappatoio in spugna per ogni bambino (di quelli semplici e pratici con il triangolo) e una copertina a testa per avvolgerli durante l’allattamento.

Infine, anche per i bambini, non dimenticate un outfit per il rientro a casa.

Sul sito Brums ho trovato qualche spunto carino suggerirvi gli abbinamenti da fare per i gemelli:

Tutine neonato
tutine neonato
tutine neonati
accessori neonati
accessori neonato
body neonati
copertine neonato
accapatoi baby
Tutine neonato
tutine dimissioni

 

Se avete altri consigli per preparare la borsa per l’ospedale dei gemelli, fatemeli sapere…potranno tornare utili a tutte le mamme.

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.