Ed eccola qui la mia nonna, meglio nota come “nonna bis”, sì perché questo donnino di 79 anni sta per diventare bisnonna per la 7^ volta.
Sono cresciuta con lei. Mi ricordo ancora la cucina della casa in cui è nata mia madre e dove mi portava ogni giorno perché lei e mio nonno potessero badare a me.
Ricordo quel tavolo su cui passavo ore ed ore a disegnare e su cui ho imparato a scrivere. E quella grande camera con il soffitto altissimo dove ho dormito la notte in cui è nato mio fratello.
E mi ricordo di lei, ancora giovanissima, ma con i capelli ingrigiti dalla sofferenza per la morte prematura di mio nonno.
E’ rimasta sola presto, e ha scelto di rimanere sola con tutti i suoi ricordi.
Quando sono nate le mie bambine prendeva quasi tutti i giorni l’autobus per venire a casa nostra.
Puntualmente suonava il campanello alle 8.30. Mi aiutava con le poppate, con i sonnellini e anche con le faccende di casa.
Nel pomeriggio la riaccompagnavo e le chiedevo “Ci vediamo domani?” e mi rispondeva “Mah, vediamo se me la sento!”… e puntualmente il giorno seguente arrivava.
Sono passati solo 5 anni ma a quell’età il tempo scorre velocissimo. E’ cambiata molto.
Ma quando gioca con le mie bambine mi sembra di ritrovare la nonna di un tempo, con il suo spirito, la sua grinta e la sua voglia di fare.
Ogni volta che andiamo a trovarla, N. e M. mi chiedono puntualmente come mai sia sempre da sola e non abbia anche lei “il nonno”. Ed io ogni volta mi limito a dire che è andato in cielo ma che è diventato un angelo che veglia sempre su di lei. 
Forse anche a me piace credere che sia così.

2 Comments

  1. Ma che bella la tua nonnina! Sono bellissimi questi rapporti tra nonne e nipoti…io non ce l'ho avuto, ma mi sarebbe piaciuto molto! Grazie per essere passata dal mio blog! 🙂

    Buon Anno!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.