E in un attimo e’ arrivato anche il momento di ritornare a casa. Stamattina un ultimo salto alla Spiaggia di Maria Pia, la piu’ gettonata della vacanza, una pizza al volo e poi di corsa a preparare le valige.
Sono le 19:45 e siamo in attesa di salpare. Abbiamo la stessa cabina dell’andata. Stesso tugurio. L’unica differenza e’ che sul microtavolino c’e’ un questionario da compilare. Quelli di gradimento. Non lo dovevano proprio fare. Forse io saro’ troppo schizzinosa, ma considerando che una traversata da Genova a Porto Torres e ritorno, due adulti e due bambini, con auto a seguito e cabina esterna, costa quanto una settimana in crociera per una persona, almeno vorrei non dover dividere il letto con i 260 acari della coperta di lana di roccia.
Sono distrutta. Mi servirebbe una vacanza per riprendermi dalla vacanza.
E’ stata intensa ma mi resteranno nel cuore tanti bei ricordi di questi quindici giorni… Il mare limpido dalle sfumature cristalline. La sabbia bianca e fine (che mi ritrovero’ in giro per casa per le prossime settimane). Il cielo azzurro e il sole caldo (che faceva ardere la sabbia bianca e fine). Le alte scogliere che si alternano alle dune di sabbia. Le luci del porto…e degli yacht dei ricconi. Le viuzze del centro storico, dove consiglio di passeggiare col tacco 15. Il luna Park, caro quanto Disneyland. I vuo’ cumpra’ che passano sulla spiaggia e poi ripassano, e ripassano ancora e non si accorgono che sei sempre tu. La figlia dei padroni di casa che chiamava le mie figlie con un “aio’!”. I ristoranti che…okkei che siamo in agosto ma “diamoci una mossa”. Ma soprattutto mi rimarranno nel cu…ore tutti coloro che hanno invaso il nostro spazio spiaggifero vitale con totale nonchalance!
E domani si ritorna alla quotidianita’. Ma e’ bello cosi’!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.