week-end a Chamonix coi bambini

Cosa fare in un week-end a Chamonix coi bambini

Abbiamo ripreso la solita routine ormai da una settimana, ma siccome le temperature sono ancora alte, ci siamo concessi un ultimo week-end di relax. In realtà più che un week-end è stata una toccata e fuga, perché per via degli impegni calcistici del papi, non avevamo molto tempo a disposizione.

Abbiamo deciso di rifugiarci a casa della zia a Chamonix, per scoprire questa nota località di montagna che non avevamo ancora visitato e che tanto ci incuriosiva.
Superati gli 11,6 km del tunnel del Monte Bianco, che congiunge l’Italia alla Francia, siamo arrivati a Chamonix venerdì in tarda serata ma sono subito rimasta affascinata da questa cittadina circondata dalle montagne.

Chamonix è famosa per la sua stazione sciistica, gettonatissima nella stagione invernale, ma per gli amanti del trekking, delle attività all’aria aperta o delle semplici passeggiate, offre numerose possibilità anche d’estate.

In questo periodo dell’anno ospita il traguardo dell’ Ultra Trail du Mont Blanc, che ha visto correre 2300 corridori per ben 166 km. Si tratta di un giro completo del Monte Bianco attraverso Francia, Svizzera e Italia da percorrere in massimo 46 ore. Non c’è da domandarsi perché venga chiamata anche “la corsa dei superlativi”!!

Sabato c’era un bel sole e la temperatura era gradevole, ma sembrava di essere a dicembre perché nella piazza principale c’era un mercatino dove gli artigiani locali esponevano i loro prodotti nelle casette di legno stile Mercatini di Natale.
Non ho voluto buttarmi subito nello shopping perché nel centro pedonale ci sono molto negozi e volevo prima vederli. Ho accantonato definitivamente l’idea quando ho visto l’insegna CHANEL, quindi ho preferito buttarmi sul cibo.

Nel pomeriggio siamo stati al Parc de Loisirs per far divertire un po’ le bimbe. Erano stanchissime di camminare, ma chissà perché appena hanno visto il parco hanno ritrovato subito le forze!

Anche queste volta mi è toccato sacrificarmi per accompagnare una bambina sul Luge de Chamonix, uno slittino su rotaia che sfreccia in discesa per 1300 m in mezzo alle montagne.

E’ un piccolo parco, non ci sono moltissime attrazioni e sono indicate per lo più per i bambini di età superiore ai sette anni. Le bimbe sono riuscite a fare tutti i giochi e si sono divertite così tanto che prima di cena sono completamente crollate sul divano.

Purtroppo questo week-end è stato tanto bello quanto breve, ma avendo come appoggio la casa della zia, sicuramente avremo modo di tornare più avanti quando magari ci sarà la neve…vi saprò dire!!

Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
7a9b033d-8aaf-440f-9c86-5150404156cf
42ccedc3-8aca-4b75-8d45-30b342fc332a

2 Comments

  1. Adoro chamonix ma per ora ci sono stata solo d'inverno e una volta d'estate prima del nano…non sapevo che facessero i mercatini anche d'estate ne' che ci fosse questo parco!!
    Per il nano e' ancora presto ma prendo nota!!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.