Laboratori @ curiosa

Torna la quarta edizione di “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), in programma a ModenaFiere, e quest’anno raddoppia i weekend di apertura: venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. La mostra-mercato dedicata al magico mondo del Natale e non solo,
torna ancora più ricca, con le sue aree dedicate alle Idee Regalo – tradizionali e creative – e all’Enogastronomia. “Curiosa” ha un occhio di riguardo anche per i visitatori più piccoli, grazie a due iniziative: la Ludo-Merenda proposta da Happy Mama, che abbina cibi naturali e biologici a un’area allegra e colorata, con lo scopo di riaccendere la manualità dei bambini e incoraggiare il loro apprendimento e ai laboratori di Gufolandia, uno spazio dedicato ai gufi, alle coccinelle e alla natura proposti da “La bottega di Mastro Gufo” di Grazzano Visconti. 
Con la Happy Ludo-Merenda, nata da un progetto realizzato da sei mamme, i bambini potranno assaporare una merenda fatta con biscotti e marmellate d’altri tempi e, nel contempo, dare libero sfogo alla loro creatività utilizzando non solo il materiale che normalmente la natura ci regala: sassi, fiori, legni, conchiglie e legnetti, ma anche l’ecologico Happy mais. Grazie a tutti questi spunti, in laboratori appositamente dedicati, i bambini realizzeranno delle vere e proprie “opere d’arte”: potranno colorare dei disegni dedicati al Natale preparati per loro e creare dei balocchi natalizi in Happy mais o con materiale di riciclo – come fili di lana, pezzetti di stoffa, pietrine e materiale affine – riscoprendo così la gioia di divertirsi in modo naturale. 
E se i piccoli visitatori di “Curiosa” vogliono anche mettersi a dipingere? Nessun problema per le mamme: i vestiti non si sporcheranno con la tempera a freddo, una tempera speciale che non sporca e ricrea sul foglio l’effetto della tempera normale. 
Un salto nella natura, tra coccinelle e gufi è quello che propone invece “La bottega di mastro Gufo” di Grazzano Visconti. I laboratori di Gufolandia, infatti, sono dedicati ai bambini dai 4 ai 15 anni. Tutti gli spazi didattici sono a tema natura, legati al mondo dei gufi e, grande novità di quest’anno, anche al microcosmo delle farfalle e delle coccinelle. Nel laboratorio è in programma un grande divertimento per tutti grazie al Gioco del Gufo: una replica modificata dell’antico gioco della rana, un pezzo unico fatto a mano. Un gioco che trova il suo scopo nel lanciare una moneta dentro alla pancia di un gufo di legno. Insieme ai gufi, le protagoniste saranno le coccinelle: verrà infatti realizzato uno spazio speciale con scenografie spettacolari dedicato a questi piccoli insetti colorati dove verrà presentata la nuova mostra divulgativa realizzata con grandi stampe in forex (70 x 100), che permetterà al pubblico di scoprire l’utilità delle coccinelle. Ad accogliere i piccoli visitatori ci sarà Nella, la Mascotte Coccinella, per la prima volta ospite in una fiera. 
“Curiosa” propone non solo addobbi per le festività natalizie e di fine anno, ma anche tutte le novità e le idee più curiose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale e i visitatori potranno anche creare con le loro stesse mani un oggetto unico e originale, sbizzarrendosi nel realizzare manufatti unici e irripetibili. 
L’area dedicata all’“Enogastronomia” si presenta invece come un vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai, con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia per assaporare cibi e bevande di ogni regione. 
Dove: Quartiere Fieristico di Modena (ModenaFiere, viale Virgilio 70/90) 
Quando: venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. 
Costo: biglietto intero 8,00 euro, sul sito www.curiosainfiera.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro. 
Infoline:www.curiosainfiera.it, ModenaFiere, tel. 059 848380, info@curiosainfiera.it 
Potete trovare “Curiosa” anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/curiosainfiera.

Laboratori @ curiosa

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.