Immagine

Esperanza Garcia, esperta di Intelligenze Multiple presso l’Alaria Escuelas Infantiles sostiene che “il gioco è l’unico modo attraverso il quale i bambini apprendono, sviluppando intelligenze e abilità. Pertanto, è fondamentale che i giochi siano pensati per stimolare, rafforzare e incoraggiare le abilità di ogni bambino”.
Riportando un esempio, Esperanza osserva:
“Esistono molti modi per insegnare a un bambino il concetto di numero “uno”: alcuni bambini apprendono meglio mediante un abaco (intelligenza logico-matematica), mentre altri imparano più velocemente attraverso la musica (coloro che hanno sviluppato l’intelligenza musicale), ma tutti alla fine apprendono la stessa nozione. Il segreto è imparare a insegnare utilizzando i giochi appropriati”.
Sapete che sono una fan di Imaginarium, il brand spagnolo specializzato nell’infanzia, e vorrei condividere con voi la nuova collezione Autunno-Inverno 2013-2014 il cui leitmotiv è “Il gioco moltiplica le Intelligenze”.
Immagine 1Consapevole dell’importanza del gioco come apprendimento durante l’infanzia e della necessità per ogni bambino di raggiungere uno sviluppo equilibrato attraverso la realizzazione di differenti intelligenze e abilità, Imaginarium ha ideato una collezione ricca di giochi preposti a stimolare le otto intelligenze a cui fa riferimento la Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner.
Secondo la Teoria, ogni persona è dotata di otto intelligenze con un livello più o meno alto di sviluppo: Linguistica, Logico-Matematica, Spaziale, Musicale, Corporeo-Cinestetica, Naturalistica, Interpersonale, Intrapersonale. Maggiori sono gli stimoli che il cervello riceve, crescente è l’abilità nel superare gli ostacoli in ogni momento della vita: ne derivano una maggiore creatività, successo e quindi felicità. Elemento peculiare di questa teoria è che tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze ricevendo gli stimoli appropriati e, per i bambini, ciò è possibile proprio attraverso il gioco durante l’infanzia.
Immagine 3Il pezzo forte della collezione Imaginarium è il nuovissimo tablet per tutta la famiglia, Paquito Mini®, nella versione più compatta, leggera e sottile, ideato per giocare, connettersi e imparare.
Le caratteristiche principali sono il sistema operativo MagicOs 2.0®, il nuovo controllo parentale, configurabile dall’inizio con accesso controllato a Internet, le funzioni per limitare il tempo di utilizzo, un sistema integrato di messaggistica con divertenti emoticons e la funzione Family Post-it, che permette di lasciare delle note proprio come sul frigorifero di casa.
Caratteristiche tecniche: design più leggero, microprocessore Quad Core, schermo multi touch capacitativo da 8 pollici, cassa rossa in alluminio, 8 GB di memoria espandibile con SD card, fotocamera anteriore e posteriore (2 megapixel), sistema multi-utente, porta USB, Bluetooth, Wifi, cavo HDMI. Disponibile in 17 lingue.
Prezzo al pubblico: 179 €.
Se volete saperne di più, potete seguire Imaginarium su
Sul Blog La Piccola Porta www.lapiccolaporta.com

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Cl5XJQ02awA]

(post NON sponsorizzato).

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.