Senza titolo
Una corretta igiene orale è importante fin da quando spuntano i primi denti da latte. 
I principali nemici dei denti, anche dei bambini, sono la placca e la carie. 
La placca è un accumulo di batteri e zuccheri che si forma continuamente sui denti. Se la placca non viene rimossa, calcifica e diventa dura dando origine al tartaro e a conseguenti infiammazioni gengivali.
Se non viene curata, la gengivite può causare il riassorbimento dell’osso circostante la radice del dente. Questa malattia, denominata parodontite o piorrea, può portare alla perdita definitiva del dente.
L’accumulo di batteri è anche la causa principale della carie. I batteri trasformano gli zuccheri in acidi che danneggiano lo smalto del dente fino ad arrivare alla polpa dentale (il nervo) provocando il mal di denti.
Come si possono prevenire placca e carie?
  • spazzolando con cura i denti almeno due volte al giorno, meglio ancora dopo ogni pasto
  • utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo negli spazi interdentali che non raggiunge lo spazzolino
  • limitare l’assunzione di zuccheri
  • andare con regolarità dal dentista per un controllo e per l’eventuale pulizia dei denti
L’unica di queste regole che può essere evitata nei primi anni di vita è l’utilizzo del filo interdentale, perché solitamente tra i denti dei bambini c’è uno spazio tale da consentire una buona pulizia. E anche perché il filo potrebbe essere fastidioso e poco tollerato.
Di recente ho avuto la possibilità di testare i prodotti Plakkontrol, una gamma completa di strumenti appositamente pensati per prevenire placca e carie.
La linea comprende spazzolini, dentifrici, colluttori, fili interdentali, scovolini e cunei.
Plakkontrol non dispone di prodotti specifici per i bambini ma potete valutare, in base all’età e ai dentini del vostro bambino, se e quali prodotti far utilizzare anche a lui.
Le mie bambine hanno sette anni quindi abbiamo potuto utilizzare senza problemi gli scovolini Easy Pick, morbidi, flessibili e senza parti in metallo per rimuovere la placca dai punti più difficili da raggiungere, e i Brush & Clean, ideali per gli spazi ancora più stretti, e piacevoli da usare perché esercitano un delicato massaggio sulle gengive.
Abbiamo lavato di denti con lo spazzolino soft tech, ottimo per le gengive sensibili, e dopo il lavaggio abbiamo utilizzato i collutori Protezione Totale o Spray Gengive e Gola. Quello a protezione totale contiene Triclosan, un potente antibatterico per l’uso quotidiano, ed è indicato per prevenire disturbi gengivali, ridurre ipersensibilità dentinale e per prevenire carie e alitosi di origine dentale.
Lo spray invece, contiene Clorexidina, in grado di disgregare la placca, ed è raccomandato come trattamento mirato nei punti di sanguinamento gengivale, ma anche per la cura delle irritazioni della gola.
Il sapore di entrambi i collutori è molto gradevole e le bambine li utilizzano regolarmente con piacere.
L’utilizzo combinato dei prodotti ha dato dei risultati visibili e a mio avviso molto soddisfacenti perché i denti sono più puliti e le gengive meno arrossate.
Vi consiglio di provare i prodotti Plakkontrol, che potete trovare in tutta Italia presso le farmacie elencate qui, e, a prescindere dalle marche che deciderete di utilizzare, di non trascurare mai l’igiene orale dei vostri bambini.
Senza titolo
Senza titolo

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.