baby shower party
Anche in Italia sta ormai prendendo piede una moda già diffusa da tempo in altri paesi europei: il Baby Shower Party.
Siccome sono sempre stata attratta dalle tendenze di oltre confine, ho voluto scoprire di cosa si trattasse, chiedendolo direttamente a un’esperta del settore: Francesca Gottardo.

Chi è Francesca Gottardo?

Sono prima di tutto mamma di una signorina di nove anni di nome Irene. Dopo varie delusioni
lavorative ho deciso di rimanere a casa un anno con mia figlia, che mi è servito per maturare il mio interesse per i bambini che poi si è realizzato nella nascita di “Baby Shower Firenze – Festa della Cicogna” nel 2012. Mi definisco pigra, molto pigra anche se i fatti dimostrano l’incontrario, ma appena posso mi distendo e dormo. Curiosa di tutto e di qualunque argomento, per poi prendere il meglio e “postarlo”. Mi piace la Qualità nei Servizi e nei Prodotti per le mie utenti: Poco ma Buono

Quali servizi offre Baby Shower Firenze?

I Servizi alle famiglie sono principalmente tre: Baby Planner, Event Planner e Baby Personal Shopper.

Baby Planner:

  • Consulenza per Creazione del Corredino.
  • Consulenza per Messa in Sicurezza della casa per il Bebè.
  • Consulenza per Arredo della Cameretta del Bebè.
  • Consulenza sulla Prevenzione e Sicurezza del bambino e Manovre Salvavita.
  • Consulenza Pre e Post Parto: c’è la possibilità di organizzare insieme ai Futuri Genitori un Percorso di Accompagnamento e Sostegno alla Maternità e Genitorialità con l’appoggio di vari Professionisti del settore oppure scegliendo la Baby Planner Francesca Gottardo che vi accompagnerà laddove manchi e ce ne sia bisogno di un sostegno e accompagnamento di un’Ostetrica, del Ginecologo, di una Doula, di un’ insegnante di Massaggio Neonatale ed Infantile nella scelta tra Parto in casa e all’Ospedale, scelta dell’Ospedale e del Pediatra.
  • Consulenza nella Ricerca del Nome per il Bebè.
  • Consulenza nella Scelta del Nido, Scuola Materna e Scuola Primaria.
  • Consulenza nella Scelta della Baby Sitter.
  • Consulenza nella scelta dei Prodotti più adatti al Bebè: lettino o culla, miglior passeggino, pannolini monouso o lavabili, fasciatoio, etc…
  • Consulenza nella Nanna del Bebè.
  • Consulenza, Accompagnamento e Sostegno per una Crescita interamente Bio del Bebè: vegetarianesimo infantile, abbigliamento Bio e Prodotti Bio per il Bebè e l’Infante.
  • Ginnastica Pre e Post Parto.

BABY PLANNER

Event Planner:

  • Organizzazione e Realizzazione del Baby Shower: Festa Premaman.
  • Organizzazione del Viaggio Baby Moon: Viaggio con il pancione.
  • Organizzazione e Realizzazione Festa Nascita.
  • Organizzazione e Realizzazione del Battesimo.
  • Organizzazione e Realizzazione Compleanno sia per Bambini che per Adulti.

Baby Personal Shopper

Servizio di accompagnamento all’acquisto o di Baby Personal Shopper nel caso in cui la futura mamma si trovi impossibilitata a effettuare personalmente gli acquisti per il Corredino, l’Arredamento della Cameretta e il Guardaroba Premaman

Ci racconti un Baby Shower tipo?

Un Baby Shower tipo in genere viene organizzato dalla migliore amica o dalle colleghe della Futura Mamma ed i passi essenziali per la realizzazione sono i seguenti:

  • scelta del tema-decidere il numero degli invitati
  • scelta della location-scelta degli inviti e dei regalini da consegnare a termine del Party in ricordo-scelta della Torta in Pasta di Zucchero, cupcakes e rinfresco in generale che per tradizione è dolce, non salato
  • scelta di una Torta di Pannolini da regalare alla futura mamma
  • scelta dei giochi da realizzare.

All’estero va molto di moda fare quella che viene chiamata la Gender Reveal Party: una festa a sorpresa o solo per la futura mamma o per entrambi i futuri genitori nel caso in cui abbiano deciso di sapere il sesso del nascituro solo al parto. Si fa realizzare la Torta in modo che all’interno venga decorata del colore del bebè. Ma ci sono mille altri modi per fare la sorpresa, come per esempio entrare all’improvviso con dei palloncini azzurri o rosa.

Cosa proporresti (senza svelarci i trucchi del mestiere) per un Baby Twin Shower?

Nel caso in cui si tratti di un parto gemellare, per esperienza personale, trovo che la Festa sia ancora più divertente, in quanto le soluzioni sono molteplici: nel mio blog puoi trovare un post di un party dove la mamma ha voluto organizzare due diverse Sweet Table (la Sweet Table è la tavola dedicata ai dolci) del colore dei gemelli visto che in quel caso si trattava di una femminuccia e un maschietto, quindi avevo realizzato una Sweet Table Rosa ed una diversa Azzurra.

torta gemelli per baby shower party
Qual è il ruolo della Baby Personal Shopper?

Il ruolo della Baby Personal Shopper all’inizio non fu accettato molto positivamente, perché si è pensato subito che fosse un altro modo per approfittarsi delle persone e che facesse solo l’interesse del negozio sul quale si “appoggiava”.
Nel mio caso specifico la Baby Personal Shopper non è solo indirizzata a un’utenza benestante ma pensiamo a tutte quelle future mamme che per motivi di salute sono costrette a stare per lungo tempo a letto, se non per tutti e nove i mesi, e magari vivono lontane dai genitori. Certo, ci sono sempre le amiche, ci mancherebbe! ma con la Personal Shopper sei più libera di dire anche “no, questo capo non mi piace!”. E poi ci sono le future mamme che sono venute a vivere in Italia dall’estero… Ci sono tante sfumature da prendere in considerazione nelle vite delle donne.

In base alla tua esperienza, quali sono i regali low budget più apprezzati dalle mamme?

Per quanto riguarda i regali Low Cost più apprezzati, si parte dai classici bavaglini che sono quasi “vitali”, il ciuccio con il termometro incorporato per poi arrivare al comodissimo Coprirubinetto , soluzione moderna e comodissima per risolvere il problema della paura dell’acqua nei piccoli: copre letteralmente il rubinetto, quindi protegge la testa del bambino, ma offre anche la possibilità di avere un flusso molto più dolce e sopportabile per il bambino. Di soluzioni utili e poco costose se ne trovano tantissime sul web e anche nel mio Shop, dove cerco di tenermi sempre aggiornata sulle novità.

Insomma, Francesca è una donna dalle mille risorse e se dovessi decidere di fare un terzo figlio, saprei sicuramente a chi rivolgermi!

Se volete contattare Francesca, questi sono tutti i suoi riferimenti social:
Blog
Pagina Facebook
Google+
Twitter
Shop
Shop su Blomming

BABY SHOWER PARTY BAMBINO

[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama/?fref=ts”]SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK[/button]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.