torta-salata

Oggi vi propongo la ricetta della mia torta salata alle zucchine che piace tanto alle mie twins.

Molti bambini non amano mangiare le verdure, alcuni ne mangiano poche, altri le rifiutano totalmente. Le mie twins adorano pomodorini, carote e insalata (è già una gran cosa!) ma non sono mai state grandi fan delle zucchine, che a mio avviso invece non dovrebbero mai mancare sulla tavola.

Tra i tentativi di fargliele mangiare, miseramente falliti, posso elencare le zucchine al vapore, le zucchine trifolate, le zucchine grigliate, le zucchine ripiene… quello che invece sta riscuotendo successo è la torta salata alle zucchine, preparata con un piccolo accorgimento…

Ho dovuto sperimentare diverse versioni prima di trovare quella che piacesse davvero alle twins e alla fine ce l’ho fatta.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • pasta sfoglia
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 2 uova
  • formaggio Galbanino
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • sale quanto basta

La preparazione è semplicissima.
Se utilizzate la pasta sfoglia rotonda già pronta, la prima cosa da fare è srotolarla e farla riposare un pochino. Poi preriscaldate il forno a 200°.

Nel frattempo sbattete due uova in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e il parmigiano e mescolate.

Tagliate le zucchine a rondelle abbastanza sottili, aggiungetele alle uova e amalgamate.

Disponete la pasta sfoglia in una teglia rotonda lasciandola nella carta da forno in cui era avvolta, bucherellate il fondo con una forchetta, versatevi il composto e infornate per 15 minuti.

Potreste aggiungere al composto anche il Galbanino tagliato a cubetti ma ho notato che la vista delle zucchine condizionava negativamente le twins, così preferisco aggiungerlo a metà cottura tagliato a fette:

torta-salata-zucchine

Dopo avere aggiunto il Galbanino, informate per altri 10 minuti.

Al termine della cottura, otterrete questo risultato: il Galbanino si sarà sciolto, coprendo gran parte delle zucchine e formando una gustosa crosta dorata che piacerà tanto ai bambini!

Prima di servire, lasciate riposare la torta salata alle zucchine per dieci minuti.

torta salata alle zucchine

Se avete qualche ricetta da suggerirmi per far mangiare la verdura ai bambini, scrivetemi a thepocketmama@gmail.com e sarò felice di condividerla.

Segui The Pocket Mama su Facebook

2 Comments

  1. Io la divorerei ma i miei figli non la mangerebbero mai. L unico modo in cui mangiano le zucchine è a bastoncino passate nel pangrattato, un giro d olio e poi cotte al forno

    • The Pocket Mama Reply

      Prova a mettere tanto formaggio e a nascondere le zucchine. Secondo me è una questione psicologica…all’inizio le mie ragazze non ne volevano sapere, poi da quando ho iniziato a coprire le zucchine (ovviamente sanno che ci sono ma non le vedono) la divorano… e adesso ho iniziato a diminuire la quantità di formaggio.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.