torta di frutta

Ogni volta che mio marito parte per lavoro, mi chiede una tortina da mangiare insieme ai colleghi, mentre sostano all’Autogrill. Quelle a base di pasta frolla sono le sue preferite, ma anche la torta margherita o la torta di mele non le disdegna affatto.

Per il viaggio di domani ho preparato la sempre di moda Torta di Frutta: buona, fresca e che accontenta un po’ tutti grazie alla vastità di sapori. Io la alterno a quella ai frutti di bosco, ma potete anche farla solo con le fragole. Insomma, se amate la frutta e la genuinità, questa è la giusta merenda primavera-estate per i vostri figli e…per il marito!

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 3 uova (2 tuorli, 1 intero)
  • 150 gr di burro (o strutto o margarina)
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 1/2 litro di latte
  • Vanillina
  • Scorza di limone

Ingredienti per guarnire:

  • Frutta di stagione, oppure busta di frutti di bosco congelati.
  • Tortagel

Preparazione:

Sciogliete il burro (io utilizzo la margarina) e unitelo alle uova e allo zucchero. Aggiungete la farina setacciata e il lievito (io uso solo Paneangeli). Formate un panetto e lasciatelo riposare una quindicina di minuti.

Nel frattempo preparate la crema: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata e il latte un po’ alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi (io utilizzo una frusta di alluminio).
Unite la vanillina e la scorza del limone, quindi accendete il fuoco a fiamma bassa.
Cuocete fin quando la crema non si sarà addensata.
Ora potete rimuovere la scorza del limone.
Lasciate raffreddare la crema.

Prendete una teglia tonda di circa 26 cm di diametro oppure una teglia rettangolare per circa 8 persone.
Imburrate e infarinate la base e i lati per non far attaccare la torta. Nel caso in cui vi serviste di una teglia usa e getta di alluminio, saltate questo passaggio (il cibo non attacca, sono predisposte alla cottura dei dolci), idem per le teglie moderne in silicone.

Adagiate la pasta frolla e stendetela aiutandovi con entrambe le mani fin quando tutta la teglia sarà rivestita di impasto.
Praticate con una forchetta un po’ di pressione lungo tutto il bordo della pasta frolla (puro abbellimento, quindi potete eventualmente saltare il passaggio).
Infornate a 200°per circa 20 minuti (aiutatevi con uno stecchino per capire se è cotta: infilandolo nella torta deve rimanere asciutto).

Cotta la pasta frolla, fatela freddare un pochino e nel frattempo sbucciate e lavate la frutta scelta. Se utilizzate i frutti di bosco congelati non servirà lavarli.

Ora cospargete la torta di crema, lasciando asciutto solo un po’ di bordo. Se avete scelto le fragole, prendetene una intera e mettetela al centro. Iniziate a ricoprire la torta con la frutta fino a rivestirla completamente…la vostra fragola al centro  spiccherà sul resto della frutta.

Una volta completata la copertura, preparate la Tortagel (io uso quello di Paneangeli) come indicato nelle istruzioni e ricoprite la vostra torta per renderla soda e non far muovere la frutta.

La vostra gustosa torta di frutta è pronta! Prima di servirla è preferibile lasciarla raffreddare un pochino.

E cosa farne dell’albume d’uovo avanzato?
Potete unirlo allo zucchero a velo e creare delle gustose meringhe, oppure, come me, una frittata cotta con acqua per la pappa dei miei pelosotti a quattro zampe!

Buon appetito!

torta di frutta

Seguici anche su Facebook alla pagina The Pocket Mama ed entra a far parte della community Gemellitudine

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.