feed-your-mind

Nestlé ci ha invitate a visitare Feed your Mind, il percorso espositivo allestito presso il Padiglione Svizzero di Expo 2015 per capire il rapporto tra nutrizione, mente ed emozioni.

Durante la visita abbiamo scoperto quattro differenti aree tematiche interattive, ognuna dedicata alla nutrizione:

  • La crescita e lo sviluppo nei primi 1000 giorni di vita: dal concepimento fino ai due anni d’età abbiamo osservato attraverso un monitor le fasi dello sviluppo dei sensi e del cervello e i comportamenti alimentari importanti per la salute e in grado di influenzare i geni migliorandone l’espressione.
  • Fame e sazietà: un’installazione per capire i meccanismi che fanno percepire la fame e la sazietà e il ruolo che giocano i sensi sulle scelte alimentari
  • Il ruolo dei sensi e delle emozioni nella nutrizione: i sensi giocano un ruolo preponderante nel guidare le nostre scelte alimentari, influenzando in alcuni casi perfino la percezione del gusto. Attraverso un monitor, che riceveva i nostri comandi solo con la vista, abbiamo giocato a “Occhi gourmet” per valutare il contenuto di sale o zucchero nei diversi alimenti, e a “Colora la tua dieta” per capire l’importanza di mangiare frutta e verdura di diversi colori per trarne il massimo beneficio.
  • Salute e cibo: il futuro. In quest’ultima sezione abbiamo costruito il nostro profilo sulla base delle abitudini personali – dieta, attività fisica, età, consumo di acqua, frutta e verdura – e abbiamo scoperto se ci stiamo nutrendo nel modo più adeguato per affrontare il trascorrere degli anni con uno stile di vita sano e attivo.

Le attività interattive sono molto coinvolgenti e divertenti anche per i bambini. Le twins si sono incollate ai monitor per un’ora, incuranti degli altri visitatori che le osservavano incuriositi, quindi se avete in previsione di visitare l’Expo vi consiglio di portare i vostri bambini a vedere Feed your Mind perché ne usciranno entusiasti.
E poi non vorrete rinunciare alla possibilità di scoprire se state invecchiando in salute?! 😉

feed-your-mindfeed-your-mindfeed-your-mindfeed-your-mindfeed-your-mindfeed-your-mindfeed-your-mind

(I contenuti di “Feed your Mind!” sono stati sviluppati da tre importanti attori della ricerca scientifica internazionale sulla nutrizione: il Nestlé Research Center, la più grande struttura privata di ricerca in campo nutrizionale al mondo, il Nestlé Institute of Health Science, specializzato nella ricerca finalizzata allo sviluppo di fabbisogni nutrizionali specifici e l’Istituto Auxologico Italiano (IAI), eccellenza del “Made in Italy” nella scienza della alimentazione.)

(post realizzato in collaborazione con Nestlé)

[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama”]SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK[/button]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.