UN ANNO DI GEMELLITUDINE

Nel 2015 ho scritto 147 post sul blog.

Vi ho raccontato qualcosa di noi.
Ho condiviso con voi i nostri interessi e le nostre passioni e abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività sperando di avervi ispirati a fare altrettanto.
Vi abbiamo portati con noi durante i nostri viaggi. Non abbiamo fatto il giro del mondo ma abbiamo scoperto angoli di Paradiso non lontano da casa.
Vi ho parlato dei nostri progetti, che a volte ci hanno anche permesso di incontrarci e conoscerci di persona.
Ho provato a darvi qualche consiglio di bellezza, anche se il più delle volte avrei bisogno di riceverli io da voi.
Ho chiacchierato in privato con molte di voi che mi hanno fatta sorridere, commuovere, piangere e sentire meno sola anche nei momenti più difficili, e sono nate belle amicizie.
Abbiamo condiviso la Gemellitudine nel nostro gruppo di mamme su Facebook. Con il vostro aiuto ho provato a spiegarla e raccontarla a chi la sta scoprendo poco a poco e cerca esperienze di vita, ma anche a chi non la vive e vorrebbe scoprirla.

Grazie quindi a tutte voi per questo anno di Gemellitudine che ho raccontato in tanti post ma soprattutto in questi, dove c’è anche il vostro prezioso contributo e che sono anche un po’ vostri:

Le frasi da non dire a una mamma di gemelli: una raccolta di tutto quello che non avremmo mai voluto sentire durante o dopo la gravidanza e che ci ha fatte sorridere (poco) e arrabbiare (spesso).

Se fai due gemelli ti togli il pensiero. Ma anche no: il mio sfogo personale su uno dei commenti più amati da chi non ha gemelli, spesso neppure un figlio, ma che crede di sapere tutto.

Caro papà di gemelli, ecco la verità che dovresti sapere: un post ironico per far sapere ai papà di gemelli che mentre sono al lavoro, le loro mogli/compagne non prendono il tè con le amiche ma svolgono un lavoro ben più faticoso.

50+ cose che rendono felice una mamma di gemelli: anche se la Gemellitudine a volte può essere davvero difficile, è il dono più grande che potessimo ricevere e che ci rende ogni giorno immensamente felici.

Domande e affermazioni assurde sui gemelli: i gemelli sono un mondo misterioso, un territorio ancora poco esplorato e che suscita la curiosità di tutti, anche di perfetti estranei che spesso fanno domande azzardate, invadenti o imbarazzanti. Poi c’è anche chi invece crede di sapere tutto…anche più di noi genitori.

Maternità: quando la senti dentro di te, qualsiasi strada è quella giusta. Perché è la tua:Molte mamme vivono la Gemellitudine proprio grazie alla PMA. Abbiamo risposto a tono a una bi-mamma, lettrice di Vanity Fair, che, attraverso una lettera alla redazione, ha etichettato le mamme PMA come mamme mancate che preferiscono sfondarsi di punture anziché adottare.

Gemelli e prematurità: la storia di Giulia e Alice: la prematurità è uno dei motivi per cui una gravidanza gemellare viene considerata a priori una gravidanza a rischio. Una bi-mamma meravigliosa mi ha raccontato la sua esperienza per sensibilizzare le future mamme a non sottovalutare nessun segnale e a non prendere alla leggere i consigli dei medici.

Sei una mamma di gemelli se: situazioni, status, disperazione, ironia e sentimenti che accomunano le mamme di gemelli.

Questi sono solo alcuni dei post che hanno fatto un anno di Gemellitudine e che spero vi abbiano fatto emozionare e anche un po’ sorridere.

Vi ho raccontato quasi quotidianamente la mia Gemellitudine anche con alcuni momenti che ho immortalato su Instagram (@thepocketmama), quindi, se ve le siete perse, ecco le mie #2015bestnine foto:

thepocketmama su instagram

Per chiudere l’anno in bellezza voglio ringraziare anche alcune mamme blogger che mi hanno accompagnata durante questo lungo anno e che mi hanno fatto sentire la loro presenza lasciando spesso i loro pensieri su alcuni miei post. In particolare:

Monica, di SempreMamma: mamma di MrD e Miciomiao che ama confrontarsi con altre persone, conoscere nuove realtà e condividere emozioni.
Valeria, di RosaeTurchese: un angolo di fantasia in cui racconta e condivide le sue passioni tra cui pittura, disegno, cucito e cucina.
Marianna, di EmiliaSalentoEffettoModa: una mamma con la passione per il web e la moda che ci offre tanti consigli di stile e bellezza…ma non solo.
Silvia, di MammaOnWeb: una mamma con tante passioni, tra cui quella della cucina. Condivide tante ricette e ci offre consigli sull’organizzazione domestica.

Grazie a tutti per questo anno di Gemellitudine e Felice 2016!

UN ANNO DI GEMELLITUDINE

[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama/”]SEGUI THE POCKET MAMA[/button]

4 Comments

  1. Buon anno a te e alla tua bellissima famiglia.
    È stato un anno bello intenso, spero che il prossimo vi riservi emozioni positive e arricchenti.

  2. Valeria Piludu Reply

    Cara Laura ma grazie a te! Grazie per la tua ironia e il saper sdrammatizzare anche le situazioni più complicate. Perché diciamocelo, essere mamma bis è una cosa meravigliosa ma può diventare una prigione se non hai nessuno con cui condividere gioie e dolori. Ed è questo quel che facciamo e che ci lega. Un grosso abbraccio e tanti, tanti auguri di cuore!!!

  3. Carissima Laura che gentile! Auguro a te e alle tue bellissime bimbe un felice anno nuovo e tanta serenità!! Un abbraccio 8))

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.