Parc de Merlet coi bambini

Parc de Merlet coi bambini

A pochi chilometri da Chamonix, in località Les Houches, si trova il Parc De Merlet.

Il Parc de Merlet è un parco faunistico a 1.500 metri di altitudine e che occupa 21 ettari di prati, rocce e foreste di abete roso. Offre a grandi e piccini la possibilità di scoprire le diverse specie di animali di montagna nel loro ambiente naturale, ma allo stesso tempo sicuro e protetto.

Il parco è aperto da maggio a settembre ed è il luogo ideale per le famiglie che amano il trekking e cercano percorsi facili e adatti anche ai bambini. Lungo il tragitto, a tratti soleggiato e a tratti ombroso, si possono ammirare camosci, cervi, caprioli, lama, mufloni e stambecchi a distanza ravvicinata.

Con un po’ di pazienza, e approfittando di un bellissimo prato soleggiato, si possono intravedere anche le marmotte che escono ed entrano nelle loro tane.

Durante il percorso si possono fare diverse soste per godere della meravigliosa vista del Monte Bianco e del Ghiacciaio dei Bossons da uno dei più bei punti panoramici della zona.

parc de merlet - vista panoramica

Il Parc de Merlet organizza visite guidate per tutti per scoprire l’intera valle, per imparare a riconoscere e a conoscere meglio gli animali dalle loro corna e per scoprire tutto sulle marmotte. Per i più piccoli percorsi ludici con tappe a tema ( l’inverno, i predatori, gli stambecchi, le marmotte, il campo di volo…) e diverse attività di intrattenimento.

Per le visite libere si possono scegliere due percorso, entrambi compresi nel biglietto di ingresso, uno più semplice, praticabile anche con i passeggini, della durata minima di un’ora, e uno più difficile che prevede un’ora di camminata in più percorrendo sentieri un po’ più ripidi e rocciosi.

In entrambi i casi l’ingresso al parco non ha limiti di permanenza ma per pranzare si può usufruire solo del ristorante interno, in quanto è vietato consumare il pranzo al sacco. In alternativa si può pranzare nell’area che precede l’ingresso, attrezzata con tavoli e panchine di legno.

Per i bambini visitare il Parc de Merlet è un’esperienza che rimarrà per sempre un bel ricordo. Con un po’ di fortuna potranno vedere i cervi attraversare il prato e osservarli a pochi passi da loro. Se soggiornate in quella zona o se siete semplicemente di passaggio, questa è una visita assolutamente da non perdere.

Se volete rivivere alcuni momenti della nostra visita, qui sotto trovate il video con i momenti più belli.

parc de merlet - cervoparc de merlet - parc de merletparc de merlet - regolamentoparc de merlet - info

Il prezzo del biglietto per il parco è di € 7,00 per gli adulti e di € 4,00 per i bambini da 4 a 14 anni.

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK