regalare il primo smartphone ai figli

Qual è l’età giusta per il primo smartphone?

Vi siete mai domandati quale sia l’età giusta per regalare il primo smartphone ai vostri figli? Io fin dalla prima volta in cui le dita ancora paffutelle delle twins si sono posate sulla tastiera del mio vecchio telefono.

I nostri figli sono nativi digitali, crescono a pane e tecnologia ed è inevitabile che facciano richiesta del primo smartphone fin da bambini.

Da piccoli lo vedono solo come un gioco, poi c’è una fase in cui realizzano che possono farci molto altro e si apre loro un mondo, che a noi adulti fa un po’ molta paura.

Come sapete sono pro-tecnologia, perché smartphone e tablet mi facilitano sicuramente la vita.

Non ho mai tenuto lontane le mie figlie dai device perché sono il futuro e preferisco educarle fin da bambine a un utilizzo consapevole e responsabile dei mezzi che hanno a loro disposizione. Inoltre sappiamo bene che spesso i divieti assoluti sono controproducenti e ci tornano indietro come un boomerang!

Questo non significa che dovrebbe essere concesso tutto, anzi, è bene stabilire delle regole per evitare ai ragazzi problemi di sviluppo psichico e sociale e proteggerli sia dalle famigerate onde elettromagnetiche che dai rischi legati all’utilizzo della rete.

Nell’intento di proteggere prima di tutto i nostri bambini, a volte dimentichiamo di preservare noi stessi e i nostri smartphone.

Non è raro trovarsi in una sala d’attesa, di quelle super affollate, e vedere bambini che fanno partire inavvertitamente video o musiche a tutto volume, creando grande imbarazzo al genitore che è impegnato allo sportello.

Una volta ascoltai involontariamente un intero scambio di messaggi vocali su WhatsApp dei genitori del bambino seduto accanto a me, che giocava con lo smartphone della mamma mentre lei si stava facendo fare la piega dalla parrucchiera. Non so se sia stato più grave che li abbia ascoltati io o lui!

Per non parlare di smartphone che ho visto finire in mare o giù da un dirupo in montagna, dopo che il bambino di turno aveva scattato il selfie di famiglia.

Fortunatamente sono sempre riuscita a evitare queste situazioni, ma posso sempre raccontarvi di quella volta in cui stavo mostrando a un collega le foto scattate durante un meeting, seguite da una serie di improbabili look creati e salvati con un’app per bambine fashioniste.

smartphone nel wc

Regalare il primo smartphone ai bambini

Il momento in cui bisogna regalare il primo smartphone ai figli arriva inevitabilmente, non solo per assecondare la loro richiesta.

Non credo che quel momento coincida con un’età predefinita per tutti ma dipenda piuttosto dalle necessità di ogni famiglia e dalla padronanza che i bambini hanno dello smartphone.

La necessità può presentarsi per esempio all’inizio delle scuole medie, quando i ragazzi iniziano ad andare a scuola e a tornare a casa da soli, e noi genitori vogliamo essere sicuri di poter comunicare con loro in qualunque momento.

Le twins hanno ricevuto il loro primo smartphone la scorsa estate, in occasione di una vacanza con la zia. Non era indispensabile ma abbiamo preferito renderle indipendenti, così da poterci chiamare e inviarci messaggi e foto senza dover coinvolgere la zia.

Inoltre, durante quest’ultimo anno di scuola primaria, ho evitato i gruppi di WhatsApp delle loro compagne di classe e di ginnastica e ci è tornato nuovamente utile ora che sono in stage con la squadra di ginnastica.

TIM Young JUNIOR

Per rispondere alle esigenze dei bambini e dei loro genitori, TIM ha lanciato TIM Young JUNIOR, un’offerta dedicata ai ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 12 anni.

Con TIM Young JUNIOR i genitori potranno finalmente mettere al sicuro il proprio telefono, regalare ai figli il primo smartphone a un prezzo vantaggioso e avere la garanzia di proteggerli dalle minacce online.

L’offerta TIM Young JUNIOR  è attivabile online o nei negozi TIM.

primo smartphone - tim young junior

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

Buzzoole

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.