costumi di halloween - diavoletta e streghetta

Voi festeggiate Halloween?

Anche se la festa di Halloween non appartiene alla cultura italiana, è una ricorrenza molto apprezzata dalle nuove generazioni.

I bambini si avvicinano alla cultura anglosassone fin dalla scuola dell’infanzia e rimangono incuriositi e affascinati da questa festa, che invece molti adulti continuano a osteggiare.

Personalmente non credo ci sia nulla di male nel fare festa una volta in più durante l’anno, anzi, credo che abbia anche degli aspetti positivi.

Primo tra tutti è l’opportunità di educare i bambini all’apertura verso altre tradizioni e culture e, laddove possibile, di condividerle con i loro coetanei.

Inoltre la festa di Halloween può essere un modo divertente per esorcizzare la paura dei fantasmi e di tutte le creature mostruose che i bambini associano all’oscurità. Vestendone loro stessi i panni, possono comprendere meglio che sono solo frutto della fantasia e che non c’è nulla di reale – o almeno spero! – 😉

Infine è un’occasione per divertirsi in famiglia, per organizzare una serata diversa con gli amici e per fare qualche lavoretto creativo per decorare la casa.

Qualche idea per i costumi di Halloween

Che divertimento sarebbe senza i mostruoso costumi di Halloween? Ovviamente potete ricorrere anche al fai-da-te ma, se avete poco tempo a disposizione, potete acquistare i costumi di Halloween per tutta la famiglia anche online.

Funidelia.it è leader in Europa nella vendita di costumi online per ogni occasione: Carnevale, feste in maschera, recite scolastiche e Halloween. Lo store è ricco di proposte moderne e divertenti, tutte curate nei dettagli, ma anche di accessori e set make-up per completare i travestimenti. C’è un’intera sezione dedicata ad Halloween, con una vasta gamma di travestimenti per adulti e bambini ispirati ai film horror, oltre a tante decorazioni per organizzare una festa mostruosamente divertente.

Potete trovare costumi per tutte le tasche: lo stesso articolo viene spesso proposto sia nella versione deluxe che in quella più economica. Inoltre ci sono sempre tanti costumi e accessori a prezzi scontati.

Si possono creare tante combinazioni originali per tutta la famiglia, per i fratelli e per i gemelli…perfino per gli amici a quattro zampe. Ecco qualche abbinamento che ho creato per voi:

costumi di Halloween - famiglia di zombie
famiglia di zombie

costumi di Halloween - famiglia di scheletri

costumi di Halloween - bambini scheletri
famiglia di scheletri
costumi di Halloween - famiglia di demoni
famiglia di demoni/diavoli

Questi invece sono i costumi che hanno scelto le twins. Ci siamo sbizzarrite anche con il make-up e le acconciature e siamo molto soddisfatte dei risultati. Non badate ai tacchi, concessi solo per la prova d’abito! 😉

Quale combinazione preferite? Devil Girl e Witch o Spiderella e Skelly Cat?

costumi di Halloween online - diavoletta o streghetta?

make-up Halloween diavoletta make-up Halloween - strega bambina

costumi di halloween per gemelli

Sapete perché ad Halloween si indossano abiti mostruosi?

Halloween è una festa che ha antichissime origini celtiche. La data del 1° novembre coincide con quello che un tempo in Irlanda era il Capodanno celtico, chiamato Samhain. Era il giorno dell’anno che segnava la fine dell’estate e in cui i Celti, popolo di contadini e allevatori, ringraziavano gli Dei per il raccolto e per il nutrimento che la natura aveva assicurato al bestiame.

Durante la notte dello Samhain il mondo dei vivi e dei morti entravano in connessione e gli spiriti potevano tornare sulla terra. Per ingraziarsi le anime dei defunti ed evitare che questi giocassero loro brutti scherzi, i Celti lasciavano davanti alle porte delle loro case dei dolcetti e appendevano lanterne ricavate dalle rape per indicare agli spiriti il cammino.

Nel Medioevo c’era anche una tradizione chiamata “souling”: il giorno di Ognissanti i bambini andavano di porta in porta chiedendo un pezzo di torta, la “soul cake” (torta dell’anima). Per ogni fetta ricevuta, dovevano recitare una preghiera per un parente defunto della persona che aveva donato loro la torta.

Da queste due tradizioni deriva l’attuale trick-or-treat, portato oltreoceano dai Celti durante la carestia dell’Ottocento e oggi tanto atteso dai bambini americani.
costumi di Halloween da ragazza

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.