ciambellone alla Nutella soffice e goloso

Ricetta per preparare un ciambellone alla Nutella soffice e goloso

Quando si va a fare la spesa con i figli, chissà perché, si arriva in cassa con il carrello pieno di schifezze. Ammettiamolo: i figli a volte sono un capro espiatorio, perché se i nostri NO fossero più convincenti, lo scontrino finale sarebbe ben diverso.
Insomma, ieri siamo tornate a casa dall’Esselunga con una barattolo gigante di Nutella. Lungi da me definire schifezza la Nutella, sarebbe una blasfemia, però se non è mai contemplata nello svezzamento e nelle diete, un motivo ci sarà!

State sereni, qui abbiamo superato lo svezzamento da un pezzo e purtroppo comunque in casa nostra la Nutella fa solo brevi apparizioni – cioccolato e preadolescenza sembrano essere nemici della pelle! – ogni tanto però ci sta.

Per sentirmi meno in colpa per i miei peccati di gola e per avere traviato anche le twins, camuffo la Nutella con una ricetta casalinga, di quelle che fanno molto mamma del mulino, tipo la torta di carote e yogurt o il ciambellone. Questo lo hanno preparato proprio le twins…

Ingredienti per il ciambellone alla Nutella:

  • 200 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero
  • una bustina di lievito
  • 3 uova
  • 120 g. di burro
  • 120 ml di latte
  • Nutella (a piacere)
  • zucchero a velo
  • granella di cioccolato

Preparazione:

Fate scogliere il burro in un pentolino.

In una terrina sbattete le uova insieme allo zucchero e, continuando a mescolare, aggiungete prima il burro fuso poi la farina e il lievito.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatene una parte in uno stampo per ciambelloni imburrato e infarinato.

Aggiungete la Nutella cercando di formare un anello al centro dell’impasto. Vi ho scritto quantità a piacere ma considerate che più ne metterete, più il cuore del ciambellone sarà goloso!

Ricoprite il tutto con l’impasto rimanente, livellate e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Servite a colazione o a merenda, spolverando il ciambellone alla Nutella con lo zucchero a velo e la granella di cioccolato.

Il risultato è garantito dal mio palato. E niente sensi di colpa, mi raccomando!

ricetta per il ciambellone alla nutella ciambellone con cuore di Nutella ciambellone con cuore di Nutella e zucchero a velo

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.