la beauty routine over 40La beauty routine over 40.

A quarant’anni ci sono giorni in cui mi sveglio, mi guardo allo specchio e penso di essere una gnocca pazzesca, anche con le rughe che arrivano in abbonamento mensile.

Non me la sto tirando, anche perché dall’altra parte non c’è Sharon Stone – che di anni ne ha sessanta ed è DAVVERO ancora molto gnocca – dico solo che sono più sicura (forse) di me stessa.

Ho una diversa consapevolezza della mia bellezza. Sulla altezza bassezza posso fare poco, anzi, ho persino rivalutato le sneakers e le ballerine. Però cerco di migliorare gli altri miei punti di debolezza e di valorizzare quelli che mi sembrano di forza.

Per fare questo ho dovuto stravolgere la mia beauty routine, abbandonare alcuni prodotti a cui ero affezionata da anni e sperimentarne altri.

Come cambia la beauty routine dopo i quarant’anni

La beauty routine over 40 deve essere concepita quasi come un dovere verso se stesse. Deve diventare un momento di relax, una coccola che ci fa sentire, e magari anche vedere, meglio.

Prima di tutto bisogna scegliere prodotti indicati all’età. Lo so che quando leggete sulle confezioni “45+”, l’istinto è di guardare altrove, ma acquistare un prodotto consigliato per le venticinquenni non ci farà tornare indietro nel tempo, purtroppo.

Non basta più la crema idratante, che con grande pigrizia ci spalmavamo su tutto il viso la mattina, ma dobbiamo ricorrere a prodotti mirati per le diverse zone del viso e del corpo e specifici per ogni problematica.

La beauty routine dopo i quarant’anni, deve essere davvero routine! Non ci si può prendere cura di se stesse a mesi alterni ma è d’obbligo essere costanti, altrimenti poi la pagheremo con gli interessi!

La mia beauty routine over 40

Vi voglio raccontare step by step la mia beauty routine per la pelle del viso e del corpo e consigliarvi alcuni prodotti che ho provato e che continuo a utilizzare perché mi danno risultati soddisfacenti.

La detersione della pelle

Per avere una bella pelle, è fondamentale detergere il viso ogni giorno. Un’accurata detersione rimuove dal viso tutte le impurità che si depositano durante la giornata: sebo, polveri, smog e soprattutto il make-up. Vietato quindi andare a letto truccate! Anche perché altrimenti non si potrebbe procedere con gli step successivi 😉

Per la detersione del viso valgono gli stessi prodotti delle giovincelle: latte detergente, acqua micellare, oli e saponi specifici. Io per gli occhi ho sempre usato gli struccanti bifasici, tipo l’Oréal o Nivea, perché sono delicati e rispettano anche gli occhi più sensibil,i o l’acqua micellare Garnier, che strucca, deterge e lenisce. Ultimamente però ho scoperto anche un fantastico latte-tonico a base di olio d’argan di cui vi parlerò più nel dettaglio, perché mi ha proprio conquistata.

Lo scrub

Una volta alla settimana vi consiglio anche lo scrub, per esfoliare, eliminare le cellule morte e pulire la pelle in profondità. Sceglietene uno delicato, che non aggredisca la pelle e non provochi irritazioni. Io mi trovo bene con l’Exfoliating Scrub di Clinique e anche con Pure Active 3 in 1 di Garnier ma uno dei miei alleati di bellezza è Philips VisaCare, un device per fare la micro-dermoabrasione a casa in totale sicurezza.

Una parentesi sulle black mask

Ora c’è anche la moda delle black mask, quelle creme nere che si spalmano sul viso e che si spellicolano una volta asciutte. In commercio ce ne sono molte e si trovano anche a piccoli prezzi, tipo questa peel off che ho comprato su Amazon, però vi consiglio di fare attenzione: alcune le trovo un po’ troppo aggressive e preferisco utilizzarle solo sul naso o sul mento, dove la pelle è meno sottile e delicata.

black mask

L’idratazione

La pelle over 40 – ché matura fa troppo vecchia – ha sicuramente bisogno di prodotti specifici per rallentare l’invecchiamento. Solitamente svolgono già una buona azione idratante ma il mio consiglio è di fare regolarmente anche una maschera idratante, magari una volta a settimana dopo lo scrub. Di recente ho provato la Instant Renewal Concentrate Mask di Kiehl’s che idrata a fondo la pelle rendendola più morbida e luminosa.

instant renewal concentrate mask di kiehl's

La cura del contorno occhi

La zona perioculare è una di quelle in cui la pelle è più delicata e sensibile ma anche più esposte all’attacco dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Ma questo lo sapete bene anche voi, perché lo so che state lì a contare ogni giorno le zampe di gallina! 😉

Forse però non tutte sapete che ci sono prodotti per il contorno occhi pensati per trattare problematiche diverse. I Laboratoires Lierac hanno studiato tutte le problematiche della zona perioculare e hanno creato trattamenti mirati a contrastare ogni genere di inestetismo. I prodotti sono quattro, tutti formulati con peptidi anti-luce blu che agiscono come scudi per proteggere questa zona delicata dagli effetti dannosi della luce blu proveniente da LED, tablet e smartphone:

  • dioptiride: crema riempitiva per contrastare le righe di disidratazione, d’espressione e anche quelle più marcate
  • dioptipoche: gel levigante per correggere le borse da ristagno dei liquidi, da eccesso di grasso e da rilassamento tissutale
  • diopticerne: fluido schiarente per le occhiaie blu, brune e profonde
  • dioptifatigue: gel crema decongestionante per contrastare il gonfiore, la stanchezza e le zone d’ombra

Il mio alleato quotidiano è dioptiride e all’occorrenza, utilizzo in associazione diopticerne e dioptifatigue. Dioptipoche lo trovo ottimo anche sulle palpebre, perché correggendo il rilassamento dei tessuti, riduce l’effetto doppia palpebra 😉

Applicando costantemente mattina e sera questi trattamenti (basta pochissimo prodotto), si ottengono risultati visibili già dopo sette giorni.

prodotti diopti Lierac prodottti Lierac per il contorno occhi

La crema anti-età

Non sarebbe una vera beauty routine senza i prodotti “anti-età” – che fa venire meno ansia di antirughe! – specialmente dopo i quarant’anni.

Un’accurata detersione della pelle è molto importante prima di applicare sul viso l’anti-età. Una pelle pulita è più ricettiva, consente un migliore assorbimento del prodotto e quindi non ne ostacola l’efficacia.

Sempre di Laboratioires Lierac, ho provato Lift Integral Crema e Lift Integral Notte. La prima è una crema liftante e rimodellante che ridefinisce l’ovale del viso e contrasta le rughe da rilassamento. La seconda è una crema ristrutturante da applicare la sera – dopo la detersione! –
Sono entrambi trattamenti ad affetto lift injection che ridinamizzano i tratti del viso e ne ripristinano i volumi. Inoltre hanno una profumazione delicata e molto gradevole.

Lierac Lift Integral crema giorno e crema notte

La cura del decolleté

Non vorremo mica avere un viso radioso e un collo grinzoso?! Visto che siamo tutte d’accordo, quando facciamo lo scrub delicato al viso, ricordiamoci di farlo anche sul décolleté, per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte. Quotidianamente vi consiglio di applicare una crema specifica per le rughe del collo, che svolga un’azione riparatrice e allo stesso tempo stimoli la proliferazione cellulare cutanea.

2 Anti-wrinkle di Labo Suisse è un trattamento transdermico in grado di intervenire sulle righe più profonde, riducendole sensibilmente e donando alla pelle un aspetto più giovane. Contiene: Polypeptide-1, che ha proprietà rivitalizzanti, Caprooyl Tetrapeptide-3, che stimola la formazione di laminine e fibronectine (giunzione dermo-epidermica), Hydrolyzed RNA e DNA che hanno un’azione riparatrice cellulare e 3-Aminopropane Sulfonic Acid, che stimola la sintesi proteica.

2 Anti Wrikle Cream di Labo Suisse

Questi erano gli step che non possono mancare nella beauty routine over 40. Siccome a quest’età anche i capelli subiscono un cambiamento significativo, rimanete sintonizzate, perché presto tornerò da voi anche con qualche consiglio sulla cura dei capelli 😉

 

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.