colazione con prodotti Giusto senza glutine

Giuliani ha lanciato la linea Giusto, i prodotti senza glutine per chi soffre di celiachia ma non solo

Giuliani, azienda con oltre cent’anni di esperienza in campo gastrointestinale, la lanciato Giusto® senza glutine, una linea di prodotti per chi soffre di celiachia ma anche di più lievi intolleranze al glutine.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali (come frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori). Come sapete, il glutine si trova in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro alimento prodotto con tali cereali. Si tratta di una sostanza che conferisce elasticità e consistenza al prodotto finale ed inoltre favorisce la lievitazione degli impasti.

Per chi è affetto da celiachia, il consumo di bevande e alimenti contenenti glutine provoca un’infiammazione dell’intestino tenue e ostacola il corretto assorbimento degli alimenti. Il malassorbimento può portare malnutrizione e a carenze nei diversi distretti dell’organismo, determinando anche altre patologie.

La sintomatologia varia da persona a persona e in base all’età.

Nella forma classica di celiachia il sintomo principale è la diarrea cronica con sindrome di malassorbimento. Altri sintomi possibili sono perdita di peso, ritardo nella crescita, gonfiore addominale e deficit di vari nutrienti. Quando la celiachia si presenta in forma atipica si manifesta con un quadro clinico dominato dalla presenza di uno o più sintomi extraintestinali quali anemia, dolori osteo-articolari, crampi muscolari, dermatite erpetiforme, irritazione della pelle, afte orali, formicolio alle gambe ed ai piedi, irritabilità o depressione. Infine, nella forma asintomatica la celiachia è priva di sintomatologia particolare.

Anche se la ricerca sta facendo passi da gigante per la cura della celiachia, ad oggi l’unica terapia da adottare è una dieta priva di glutine, da seguire rigorosamente a vita. Bisogna quindi sostituire le farine che contengono glutine, in primis il frumento, con farine alternative presenti in natura quali riso, grano saraceno, mais, miglio e sorgo.

Per i celiaci il rispetto di una dieta senza glutine è indispensabile per ottenere la scomparsa dei sintomi e far riacquistare all’intestino tenue la sua normale morfologia e funzione assorbente.
Con l’inizio di un regime dietetico privo di glutine, il miglioramento delle condizioni fisiche è immediato e alcuni sintomi scompaiono già dopo alcune settimane. I progressi sono particolarmente evidenti nei bambini, perché regredendo la sintomatologia riprende la normale crescita.

L’attenersi a un regime alimentare senza glutine diminuisce il rischio di gravi complicanze a lungo termine.

La linea Giusto® senza glutine di Giuliani nasce dall’unione della cultura alimentare di Giusto a quella scientifica di Giuliani per poter soddisfare in modo innovativo i bisogni di chi soffre di celiachia.
Ogni tre mesi Giusto lancia nuovi prodotti sul mercato, ampliando la gamma di oltre cento alimenti tra cui pane, pasta, dolci e merende. Sono tutti prodotti con ingredienti di qualità, per i quali viene fatta un’accurata selezione dei fornitori.

prodotti senza glutine Giusto di Giuliani

linea Giuliani Gusto prodotti senza glutine

La filosofia del brand è: La qualità che cerchi, il gusto che vuoi

Avendo quella che viene definita sensibilità al glutine, acquisto spesso prodotti, soprattutto snack, gluten free. Quando ho provato quelli della linea Giusto® senza glutine la cosa che più mi ha stupita è stato il gusto, che è molto simile a quello dei prodotti tradizionali.  La differenza è quasi impercettibile, quindi questa nuova linea consente finalmente a tutti di seguire una priva di glutine ma allo stesso tempo gustosa.

Tra i prodotti che preferisco ci sono le Comete Snack, barrette di riso soffiato al cacao con stelle di zucchero, le Crostatine con confettura di albicocche e la Pagnottella, morbide fette di pane lievitate naturalmente. Sono perfetti per iniziare la giornata con una colazione equilibrata che non mi appesantisce e non mi lascia quella fastidiosa sensazione di gonfiore addominale.

colazione senza glutine

crostatine senza glutine per merenda e colazione

La linea Giusto® senza glutine si può acquistare in farmacia, nei negozi specializzati e nella grande distribuzione a un prezzo conveniente. Inoltre le confezioni riportano il Bollino Ministeriale, che assicura che i prodotti sono idonei ai celiaci, e sono quindi inseriti nel registro dei prodotti rimborsabili.

 




(articolo in collaborazione con Giuliani)

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.