Come organizzare un buffet di compleanno in casaQualche consiglio su come organizzare un buffet di compleanno in casa

Una festa di compleanno è sempre una bella occasione per far socializzare bambini e ragazzi e coinvolgerli in attività divertenti. Per lasciare un bel ricordo della giornata al festeggiato e ai suoi amici, è bene pensare a tutti i dettagli che rendono unica una festa di questo tipo. Tra questi troviamo il buffet, che andrà organizzato con anticipo e astuzia, andando incontro ai gusti dei partecipanti della festa di compleanno.

Snack, finger food e primi veloci e gustosi

Cosa preparare per un buffet per un compleanno in casa? Partiamo prima di tutto dagli snack, amati da grandi e piccini e perfetti per stuzzicare l’appetito a inizio festa. Non possono quindi mancare salatini, patatine, pop corn, paninetti ripieni e le classiche tartine, da preparare con un po’ di anticipo insieme ad altri tipi di finger food adatto a quest’occasione.

Naturalmente il buffet dovrà prevedere delle portate più consistenti, oltre agli snack: la pizza può essere un’ottima opzione, ma anche la pasta fredda e l’insalata di riso sono soluzioni perfette, essendo piatti veloci e semplici da preparare.

Per un buffet meno standard e un po’ più ricercato è possibile anche sbizzarrirsi con le quiche, le torte rustiche, le polpette di carne e le chips di verdure, per andare incontro davvero a tutti i gusti degli invitati (e dei loro genitori, se presenti alla festa).

buffet di compleanno in casa

Consigli per le decorazioni e la torta

Una festa di compleanno non può fare a meno delle decorazioni a tema: queste sono infatti sempre molto apprezzate da bambini e genitori e rendono l’ambiente più simpatico e accogliente. Non dimenticatevi quindi di decorare tutte le stanze nelle quali si ospiteranno gli invitati con palloncini colorati e festoni, che daranno vivacità alla casa. Trattandosi di una festa, anche tovaglioli, piattini, posate e bicchieri possono essere scelti di colori diversi dal classico bianco.

Passando al tema dolci, invece, un’idea davvero carina per una festa di compleanno in casa è la tavolata di dolciumi colorati e tutti diversi, insieme all’immancabile torta.

Anche per questa tavolata si dovrà pensare alle decorazioni, ovviamente, e le scatoline portaconfetti  (ordinabili anche su internet) sono perfette in questo senso: oltre ad essere comode e pratiche per far scegliere tutti gli assaggini agli invitati, infatti, possono essere usate come regalino da dare ad ognuno alla fine della festa, riempiendole di caramelline e dolcetti.

Per quanto riguarda la torta, nello specifico, sappiate che i bambini apprezzano tanto l’immagine ma anche e soprattutto il gusto!

Evitate quindi di preparare torte troppo pesanti e non esagerate con creme al burro e pasta di zucchero. A riempire le pance degli invitati ci ha pensato già il buffet, quindi meglio optare per delle torte carine, gustose ma anche leggere come quelle alla frutta o allo yogurt, per esempio, con decorazioni che avranno come protagonista il cartone animato o il film preferito del festeggiato.

torta di frutta per compleanno a casa

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.