Ròseo Euroterme - wellness resort per la famiglia

Abbiamo trascorso un rilassante week-end al Ròseo Euroterme, un resort per il benessere di tutta la famiglia

Prima di Natale siamo stati ospiti del Ròseo Euroterme Wellness Resort, non un comune hotel ma un vero e proprio resort dedicato al benessere, perfetto per un soggiorno rilassante (e non solo) in famiglia.

Il Ròseo Euroterme Wellness Resort si trova a Bagno di Romagna, una delle più rinomate località termali italiane. È un’oasi di benessere che “sfrutta” le benefiche proprietà di un’acqua termale, anzi, ipertermale dalla storia millenaria, in cui abbiamo trascorso un week-end rilassante ma anche terapeutico. 

Al nostro arrivo siamo stati accolti da un paesaggio imbiancato dalla neve. La temperatura era sotto zero e non abbiamo resistito alla tentazione di immergerci nella piscina termale, alimentata dall’acqua che sgorga naturalmente a 45° dalla sorgente. Fare il bagno sotto le stelle, con l’aria pungente sul viso e il calore che avvolge il resto del corpo immerso nell’acqua, è un’esperienza da provare assolutamente.

La piscina termale è aperta anche a bambini e ragazzi, ad accezione della fascia oraria compresa tra le 12:30 e le 16:00, dedicata esclusivamente al relax dei più grandi.

Con le twins inizialmente titubanti,  ci siamo poi ritrovati alle 22:45 a varcare per ultimi i tornelli d’uscita – e per qualche strano motivo la mia cervicale non si è fatta sentire per giorni! –vista dalla camera del Ròseo Euroterme

piscina termale Ròseo Euroterme Resort

piscina termale Ròseo Euroterme

L’antica e preziosa acqua termale di Bagno di Romagna era già molto apprezzata ai tempi dei Romani. Sapete perché?

L’acqua termale è da sempre un rimedio semplice e naturale per prevenire e curare i disturbi acuti e cronici delle vie respiratorie. Migliora l’attività del sistema immunitario e ripristina le normali condizioni fisiologiche delle alte e basse vie respiratorie.

Di sicuro gli Antichi Romani non potevano ricorrere ai farmaci per curare i malanni di stagione e altre patologie ma si affidavano alle acque termali, traendone grande beneficio. In effetti, uno studio più recente ha dimostrato che grazie alle cure termali si riducono sensibilmente i ricoveri ospedalieri e l’assunzione di FANS e analgesici, sia negli adulti che nei bambini.

L’azione dell’acqua termale aiuta a prevenire (che è sempre meglio che curare) i comuni raffreddori e le bronchiti ma anche i danni da fumo di sigaretta e inquinamento atmosferico. Ma non solo.

Il Ròseo Euroterme Wellness Resort dispone di un Centro Termale convenzionato con l’ASL che ogni giorno accoglie gratuitamente (con prescrizione medica) i pazienti che si devono sottoporre a visite specialistiche, esami diagnostici e cicli di cure presso il Poliambulatorio interno. Il Poliambulatorio tratta diverse discipline specialistiche, rivolte all’apparato osteoarticolare e scheletrico, respiratorio e otorinolaringoiatrico e vascolare ed è dotato di un reparto pediatrico specifico per i bambini. Già che c’eravamo, ne abbiamo approfittato per fare un aerosol… ché l’inverno è lungo 😉

La SPA 

Il nostro autunno è stato lungo e stancante. Avevamo davvero bisogno di staccare la spina, alleggerire la mente e passare del tempo di qualità tutti insieme in famiglia e al Ròseo Euroterme abbiamo trovato quello che stavamo cercando . Anche se poi siamo stati insieme meno del previsto, perché il resort offre tantissimi servizi pensati ad hoc per ogni fascia d’età e le twins sparivano per ore!

L’accesso alla SPA è consentito dai 14 anni d’età, ma in via del tutto eccezionale anche le twins hanno potuto provare l’esperienza del percorso benessere: un’ora e mezza di relax per corpo e mente tra sauna, docce emozionali e percorsi vascolari. Ho lasciato il caldo della sauna alle ragazze, con papà a seguito, mentre io mi sono goduta l’assoluto silenzio della sala relax.

spa del Ròseo Euroterme ingresso SPA al Ròseo Euroterme

sauna Ròseo Euroterme

Il Centro Benessere per grandi e “piccini”

Quello che più ha entusiasmato le twins di questo week-end ad Euroterme è stato sicuramente il Centro Benessere.

Noi grandi ci siamo fatti coccolare da un massaggio esperenziale della durata di ben 55 minuti per il benessere di mente e corpo.  Le ragazze invece hanno provato il trattamento della Principessa del Bosco: un massaggio rilassante, eseguito con manualità leggera indicato per la loro età, e una manicure con smalto del colore e glitter preferiti!

Per bambini e ragazzi sono disponibili anche i Trattamenti Super Eroe, Principessa dell’Acqua e Coccole Coccolose. Per gli adulti si va dai diversi tipi di massaggio ai trattamenti estetici, che tra l’altro vengono eseguiti con i prodotti Maria Galland, marchio di cosmesi che conosco bene e che adoro.

relax al Ròseo Euroterme
La pace dei sensi dopo il massaggio esperenziale

centro estetico Euroterme

manicure centro estetico Euroterme

Il Ròseo Euroterme Wellness Resort è una vera e propria Family SPA

La maggior parte delle strutture termali sono riservate ad una clientela adulta, al fine di garantire relax e tranquillità ai clienti. Ciò che contraddistingue il Ròseo Euroterme Wellness Resort è invece l’attenzione dedicata alle famiglie, anche con figli piccoli o adolescenti.

La nostra esperienza con due adolescenti al seguito è stata molto positiva: le twins hanno potuto usufruire di tutti i servizi offerti dal resort, beneficiando dalle acque termali e rispettando allo stesso tempo la quiete collettiva nelle aree ad accesso limitato.

Per le famiglie con bambini più piccoli, il resort propone una serie di servizi pensati per il benessere di tutti.

La struttura e il personale

Per deformazione professionale guardo sempre con occhio clinico le strutture in cui soggiorno. Il Ròseo Euroterme è un hotel curato in ogni dettaglio: gli spazi sono ben organizzati, le aree comuni sono accessibili comodamente anche con i passeggini, gli arredi sono eleganti e raffinati, un perfetto mix di design e stile liberty illuminato dagli addobbi natalizi.

Il personale è molto cordiale e disponibile. Le estetiste hanno saputo mettere bambini e ragazzi a loro agio e, con grande pazienza e professionalità hanno soddisfatto le loro beauty-richieste.

addobbi natalizi Ròseo Euroterme

sala Euroterme resort

pianoforte sala colazione

Le camere

Le famiglie possono scegliere tra le camere Superior Family e le Family Suite. Noi abbiamo soggiornato nella Family Suite, composta da due camere, una con letto matrimoniale, l’altra con due letti singoli, e dotata di ogni confort tra cui un mega televisore in entrambe le camere 😉

Per i più piccoli sono disponibili anche le culle, così come fasciatoi e seggioloni.

camera matrimoniale family suite camera due letti family suite

Il menù

La ristorazione è a buffet, sempre ordinato e rifornito. Il menù propone piatti tipici della cucina tosco-romagnola, con prodotti DOP e di alta qualità.  La colazione è una delizia per gli occhi e per il palato di tutti e c’è l’imbarazzo della scelta tra prodotti dolci e salati, anche bio o gluten-free per chi soffre di intolleranze.

Inutile dirvi che le twins hanno mangiato qualunque genere di specialità. Abbiamo voluto curiosare anche nel buffet per i più piccoli e abbiamo trovato tante ricette sane ed equilibrate, proposte anche in modo divertente. I piatti, dolci compresi, erano preparati con ingredienti freschi e semplici, proprio come quelli fatti in casa dalle mamme.

Attività ludiche e didattiche

Per concedere il meritato relax ai genitori, uno staff di animatori intrattiene i bambini nel Villaggio degli Gnomi, un’area incantata, dedicata ai più piccoli, fatta di casette colorate, scivoli e altalene. Qui sorge anche la casa dello Gnomo Mentino, mascotte del resort, apprezzatissima dai piccoli ospiti anche durante lo spettacolo serale.

Sono rimasta affascinata dalla stanza delle Principesse e dei Principi, dove i bambini possono vestire i panni, nel vero senso della parola, dei protagonisti delle fiabe.

animatori Euroterme

stanza delle Principesse e dei Principi Ròseo Euroterme

vestito principessa Ròseo Euroterme

Ogni mese viene proposto un soggiorno a tema per le famiglie, che varia di volta in volta e che prevede attività molto coinvolgenti per tutti, come la cooking class a cui hanno partecipato Nicole e Michelle.

cooking class Ròseo Euroterme

Poco distante da Euroterme c’è infine l’ingresso del Bosco di Gnomo Mentino, dove si può passeggiare seguendo un percorso tra natura e fantasia. Con un po’ di fortuna, si possono anche incontrare gli gnomi e sentire le loro vocine.

Non ci credete? Provare per credere 😉

Se volete vivere anche voi questa esperienza, potete prenotare il vostro soggiorno con il 20% di sconto, scrivendo una mail a info@euroterme.com e comunicando il codice Tpm20 (valido sui prezzi da listino, escluse le festività nazionali)

ingresso del Bosco degli Gnomi souvenir degli gnomi

centro storico di Bagno di Romagna Nicole e Michelle a Bagno di Romagna

(articolo in collaborazione con Ròseo Euroterme)

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.