vestirsi eleganti in primaveraQualche consiglio per le mamme che vogliono vestirsi eleganti in primavera.

Con l’arrivo bella stagione ci saranno molte occasioni per vestirsi eleganti (più del solito almeno!) a cui noi mamme non possiamo assolutamente sottrarci.

Si tratta, infatti, del periodo in cui vengono in assoluto organizzati più festeggiamenti: dalle feste all’aperto alle cerimonie come battesimi, comunioni e matrimoni, i momenti speciali saranno davvero tanti. Tutti eventi in cui è richiesto un dress code di un certo tipo e che ci porta a porci mille problemi in merito alla scelta dell’abbigliamento più consono. Voglio quindi provare a darvi alcuni spunti utili a supportarvi in questo arduo compito.

Le regole generali per non sbagliare.

La prima regola è usare sempre il buon senso, anche se questo è un dogma che una mamma – più di ogni altra donna – già conosce.

È fondamentale rispettare dei “codici di condotta” generali, ad esempio bisogna evitare gli abiti troppo appariscenti, così come quelli troppo formali – stile meeting di lavoro –

Prendete in considerazione tutte le possibilità, dal vestito lungo, anche se come me siete piccole di statura, all’abito sopra al ginocchio. L’importante è che il modello valorizzi la vostra silhouette.

Anche la tuta elegante può diventare una buona soluzione ma non è sempre facile trovare il modello adatto alla propria fisicità e con le giuste proporzioni – per esempio io le trovo spesso troppo lunghe di gambe! 😉 

Per quanto riguarda i colori, vi suggerisco di evitare ovviamente il bianco, ma anche il rosso acceso e il total black.

Altre regole che sicuramente già conoscete: no alle scollature, agli spacchi eccessivi, alle gonne troppo corte e al make up esagerato .

Infine, grande attenzione va posta nella scelta degli accessori, preferibilmente sobri.

Gli abiti da cui prendere ispirazione.

Per fortuna anche una mamma ha a disposizione tante risorse per cercare ispirazione per vestirsi elegante. Nell’era del web, difatti, non mancano soluzioni a cui ispirarsi.

Gli abiti in seta e in raso, per esempio, sanno come unire l’eleganza alla freschezza dei tessuti: anche il pizzo, a patto di scegliere un vestito non troppo sensuale. Per quanto riguarda i colori, quelli pastello sono da preferire: il lilla è un must primaverile, insieme al rosa, ma esistono anche altre alternative. Quest’anno l’argento va parecchio di moda, così come l’accoppiata bianco e azzurro. Come e dove trovarli? Oggi alcuni dei vestiti eleganti più adatti ad una mamma di classe possono essere reperiti sugli e-commerce di moda del calibro di YOOX. Scegliere un abito nei toni pastello, ad esempio, è sempre una scelta molto adatta.

Le scarpe e gli accessori giusti.

Per completare un perfetto outfit da cerimonia, non possiamo dimenticare gli accessori.

Qui si parte da una premessa, che suona da promemoria: anche per i gioielli, le borse e le scarpe vale la regola della sobrietà. Non significa dover puntare al classico ma evitiamo fantasie estrose, scritte stile fumetto e applicazioni troppo vistose.

Per stare comode e correre dietro ai figli piccoli, il sandalo con tacco medio è la soluzione migliore, perfetto per la primavera e l’estate. Se invece siete super coraggiose, potete osare con il tacco alto ma… non mi assumo responsabilità 😉

Infine pensiamo alle borse e qui vi consiglio di puntare decisamente sulle mini bag, il top in quanto ad eleganza, ma anche piccole e discrete. Anche le clutch gioiello sono perfette, soprattutto se l’occasione è molto formale ed elegante.

borsa tracolla fendi

Se non vi piacciano le borse piccole non disperate: anche una borsa di dimensioni medie può andare bene, a patto che l’evento non sia di sera.

Infine, i gioielli: qui la scelta è libera, ma vi consiglio di evitare quelli troppo grandi o eccessivamente appariscenti.

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.