ricetta cheesecake in bicchiere

Cheesecake nel bicchiere: un dessert goloso e delicato in monoporzioni.

Era da tempo che volevo cimentarmi nella preparazione della cheesecake e l’isolamento sociale è stato una buona occasione per provare – e anche una buona scusa per continuare a sperimentare ricette senza sensi di colpa – 

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, ho realizzato di non avere lo strumento fondamentale per preparare la cheescake: la tortiera apribile. Per non lasciar svanire nel nulla la buona volontà del momento, ho così deciso di ripiegare sui bicchieri che,  diciamola tutta, mi hanno anche facilitato il lavoro.

La cheescake nel bicchiere infatti è più semplice e veloce da preparare, perché non è necessario far assestare la base di biscotto nel frigorifero, né cuocere la crema. Inoltre i bicchieri si prestano molto bene per realizzare qualche scatto diverso dal solito flatlay con la fetta di torta ;-).

Ma veniamo alla ricetta che, vi assicuro, è semplicissima. Parola di incapace!

Ingredienti:

250 g biscotti digestive
75 g burro
450 g formaggio cremoso
300 g mascarpone
200 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Schiacciate, frantumate, frullate, insomma riducete in briciole i biscotti.

Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate.

In una boule versate il philadelphia, il mascarpone, lo zucchero e la vanillina e mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto uniforme e cremoso.

Prendete dei bicchieri. Vi consiglio di non sceglierli grandi, per evitare di ottenere delle monoporzioni troppo abbondanti… la cheesecake è deliziosa ma il troppo stroppia!

Versate in ogni bicchiere qualche cucchiaio di biscotti sbriciolati fino a ottenere lo spessore desiderato per la base. Non è necessario compattarla ma se la preferite uniforme, potete premere leggermente il composto con l’aiuto di un cucchiaio. 

Con una sac à poche o con una siringa per dolci, distribuite sulla base un abbondante strato di crema. Livellate con un cucchiaio, facendo attenzione a non sporcare i bordi dei bicchieri.

base di biscotti per cheesecake in bicchiere

crema per cheesecake nel bicchiere

Riponete le cheesecake in bicchiere nel frigorifero. Non è necessario farle riposare per ore come per la torta ma sarà sufficiente mezz’ora perché la crema raggiunga la temperatura ottimale per essere servita.

Vi consiglio di guarnirle prima di servire per preservare la freschezza e la consistenza degli ingredienti. Inoltre, se proponete le cheesecake in bicchiere a degli ospiti, potete far scegliere a ognuno di loro gli ingredienti preferiti.

Qualche idea?

  • miele e cereali
  • miele e granella di pistacchi o nocciole
  • frutta fresca
  • marmellata
  • amaretti sbriciolati
  • gocce di cioccolato
  • Nutella

Basta un pizzico di fantasia per ottenere ogni volta un dolce diverso e sicuramente molto apprezzato.

Voi avete mai preparato la cheesecake? Preferite la torta o la versione in bicchiere?

come guarnire la cheesecake nel bicchiere

come servire la cheesecake nel bicchiere

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.