Vi spiego cosa fare per recuperare le foto di Instagram sparite

Una mattina di luglio ero il spiaggia a godermi il sole (sotto l’ombrellone) comodamente sdraiata sul mio lettino, quando improvvisamente si è scatenata una tempesta 😊

Stavo ingannando il tempo guardando le foto della Bobosummercup su Instagram ma ad un certo punto mi appare un messaggio con la richiesta di inserire la password di sicurezza del mio profilo. Messaggio elaborato da Instagram intendo.

Come richiesto, ho inserito le mie credenziali ma all’accesso…foto Instagram sparite! Tutte.

Nel giro di un paio di minuti hanno iniziato a ricaricarsi ma si sono fermate a 159: un numero ridicolo rispetto alle 2500 che avevo postato nel corso degli anni.

So bene che i veri mali del mondo sono altri ma mi è venuto un colpo al cuore al pensiero che tutti i miei ricordi fossero svaniti nel nulla in una manciata di secondi

Ho mobilitato tutti i possibili esperti di Instagram che ho tra i miei contatti ma, anche se hanno dimostrato grande solidarietà e disponibilità, nessuno è stato in grado di aiutarmi a risolvere il problema.

Parallelamente ho iniziato a stalkerizzare l’assistenza di Instagram stesso, inviando quasi quotidianamente segnalazioni a cui purtroppo non ho mai ricevuto risposta.

Ho provato a contattare anche l’assistenza di Facebook, che avrebbe potuto farmi da tramite per riuscire ad avere l’attenzione dei tecnici di Instagram. Effettivamente aprendo una chat con loro, ho subito ricevuto risposta da un operatore molto gentile che ha preso in carico la mia pratica con l’impegno di darmi risposta entro 72 ore.

L’esito pervenuto dall’ufficio sistemi di Instagram non è stato rassicurante, anzi

Purtroppo non riuscivano a vedere i miei post, quindi non avrebbero potuto recuperarli in nessun modo.

2330 foto sparite nel nulla. I miei ricordi degli ultimi anni scomparsi senza una ragione.

Non l’ho accettato e non ho voluto farmene una ragione, quindi ho continuato a cercare informazioni a riguardo, finché finalmente sono riuscita a trovare la soluzione.

Come recuperare le foto Instagram sparite, in pochi semplici passaggi

Pare che molti utenti, con più o meno follower, abbiano avuto problemi di foto Instagram sparite. Qualcuno da oltreoceano ha aperto un forum, che mi è stato suggerito da un altro utente e dove ho trovato tutte le risposte che cercavo.

Il denominatore comune sembra che sia un blocco temporaneo dell’account, dovuto a non si sa bene cosa, ma che spiegherebbe anche la richiesta di inserimento della password da parte del sistema. Quando l’account viene di nuovo abilitato, per qualche ignota ragione non vengono ricaricate tutte le foto precedentemente postate.

Comunque la soluzione è molto semplice: disabilitare nuovamente l’account.

Ecco cosa dovete fare:

  • aprire Instagram sul browser, da PC o da smartphone. Non è possibile farlo dall’app.
  • cliccare sulla voce MODIFICA PROFILO  e far scorrere la schermata verso il basso
  • selezionare DISABILITA TEMPORANEAMENTE IL MIO ACCOUNT
  • scegliere la motivazione, tra quelle proposte dal sistema, per cui volete disabilitarlo (io ho scelto quella della privacy)
  • confermare

L’ho disabilitato la sera e l’ho lasciato inattivo per tutta la notte, nella speranza di limitare i danni e pregando tutti i santi del Paradiso.

La mattina, quando ho inserito le mie credenziali nell’app per riattivare l’account, ho perso anche 10 anni di vita, perché ho visto comparire sulla mia bacheca solo le ultime 3 foto. Ho pensato subito di avere peggiorato la situazione, invece nel giro di cinque minuti si sono caricate 400 immagini – che erano già una conquista! – e dopo un paio d’ore (considerando anche la connessione lenta) sono ricomparse tutte. Tutte 2560!

E vissero tutti felici e contenti.

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

avatar
Author

Laura. Donna, quasi moglie, mamma tascabile delle twins, orgogliosa zia di due adolescenti e della polpetta, blogger, creartista e webaholic. Scrivo di me, di loro e di tutto...per non dimenticare niente.

11 Comments

  1. avatar

    Mi è appena successa la stessa cosa. Mi è stata chiesta l’autenticazione a due fattori, ho inserito l’SMS ed è subito sparita la maggior parte delle foto pubblicate. Ho provato a seguire il tuo consiglio ma al momento sono fermo perché non non mi viene permesso di disabilitare temporaneamente l’account (dicono che l’ho già fatto in settimana, mentre non l’ho mai fatto). Ho scritto all’assistenza sperando che non sia irraggiungibile ma proverò a seguire la soluzione che proponi appena mi sarà permesso. Panico al momento.

    • avatar

      Le foto spariscono in seguito a un inspiegabile blocco dell’account, quindi per disabilitarlo devi aspettare una settimana. Vedrai che dopo 7 giorni potrai disabilitarlo. Fammi sapere

      • avatar

        Speriamo Laura! Mannaggia! : (
        (grazie per il supporto e per questo preziosissimo post!)

  2. avatar

    A beneficio di chi segue e legge, le foto sono tornate sul mio account. Avevo aperto una segnalazione, non ho ricevuto risposte ma immagino qualcuno sia intervenuto. Nel mio caso, non è stato necessario bloccare temporaneamente l’account (azione che non mi era permessa perché risultava inspiegabilmente un altro blocco da me eseguito nel corso della settimana).
    Grazie a Laura per l’aiuto e la rassicurazione! Quindi, se vi succede, no panic! ; )

    • avatar

      Anche ad altri utenti sono tornate in automatico dopo pochi giorni. Purtroppo io sono stata meno fortunata. Sono contenta per te, meglio così

  3. avatar

    Non c’é assolutamente bisogno di fare tutto ciò.. basta aspettare due giorni tranquillamente è torna tutto da solo in automatico 🙂

    • avatar

      Io ho aspettato tre settimane e le foto non sono ricomparse. Sapevo che ad alcuni profili erano tornate in automatico ma per me non è stato così. Ho contattato anche l’assistenza di facebook che mi ha detto che le mie foto ormai erano andate perse. Se dovesse capitare a qualcun altro, si può risolvere così. Tutto qui

  4. avatar
    Chiara Liccardo Reply

    Ciao, a me è successo ieri dopo una disattivazione temporanea dell’account, per cui ora non posso procedere a disattivarlo nuovamente. Sono molto dispiaciuta perché avevo attribuito un valore affettivo immenso ad alcune di quelle foto, come e chi posso contattare per recuperare i post? Sapresti dirmi come fare per rivolgermi all’assistenza di Facebook visto che quella Instagram non è accessibile da mesi?!

    • avatar

      L’account può essere disabilitato solo una volta a settimana, quindi proverei ad aspettare sette giorni e a disattivarlo ancora. Se non tornano le foto puoi provare a contattare l’assistenza di facebook. Io l’avevo contattata dalla mia pagina, che è collegata a Instagram, ma, se non ce l’hai, credo si possa fare anche dal profilo personale. In ogni caso come hanno scritto nei commenti sopra, a molto tue ti le foto ritornano senza fare nulla ma devi sempre attendere qualche giorno. Io ho aspettato tanto ma nulla

      • avatar
        Chiara Liccardo Reply

        Mi si sono ricaricate all’improvviso dopo poco più di 24h, dopo il panico una gioia. Grazie per i consigli! 😊

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: