Category

PREADOLESCENTI

Category
mal di primavera cos'è e come affrontarlo

L’abbiamo attesa, desiderata e sognata e finalmente domani busserà alle nostre porte: benvenuta primavera!
Un’effimera anticipazione ci aveva fatto godere di temperature più piacevoli già a febbraio ma poi l’inaspettato arrivo della neve ha mandato in frantumi ogni nostra illusione di poter salutare l’inverno. Ora non sappiamo esattamente cosa aspettarci ma dobbiamo prepararci per affrontare al meglio il cambio di stagione.

come scegliere la scuola media

L’anno scorso in questo periodo stavo completando online l’iscrizione delle twins alla scuola media.
Prima del fatidico click di invio, avevamo partecipato a diversi open day, che ci sono stati molto utili per fare i dovuti confronti e arrivare alla nostra scelta. Le possibilità erano svariate e ultimamente mi avete chiesto in tante come abbiamo fatto a orientarci nella giungla delle scuole secondarie di primo grado per poi giungere a una decisione che si è rivelata quella giusta.

cosa regalare alle preadolescenti

Non è semplice decidere cosa regalare alle preadolescenti con la certezza di fare la scelta giusta, o per lo meno apprezzata.
Quella che va dai 10 ai 12-13 anni è un’età molto particolare perché non hanno ancora le idee ben chiare su ciò che vogliono. Ci sono giorni in cui vorrebbero ancora giocare, altri in cui si sentono già grandi.

coltivare il talento dei bambini sui banchi di scuola

Un astuccio gonfio di pennarelli fino a scucire la cerniera. I pastelli sparsi sul tavolo e quel verde acqua conservato gelosamente  per le opere speciali. I tubetti di tempera arrotolati e le dita sporche di arcobaleno. Gli occhi che volteggiavano ovunque in cerca di ispirazione e il cuore che reinterpretava le immagini salvate nella mente.

costumi di halloween - diavoletta e streghetta

Anche se la festa di Halloween non appartiene alla cultura italiana, è una ricorrenza molto apprezzata dalle nuove generazioni.
I bambini si avvicinano alla cultura anglosassone fin dalla scuola dell’infanzia e rimangono incuriositi e affascinati da questa festa, che invece molti adulti continuano a osteggiare.
Personalmente non credo ci sia nulla di male nel fare festa una volta in più durante l’anno, anzi, credo che abbia anche degli aspetti positivi.