Category

GEMELLITUDINE

Category
gemelli - effetto coppia

Abbiamo iniziato a conoscere lo psicologo francese Zazzo attraverso l’analisi della complessità delle relazioni nella famiglia con gemelli, parlando del triangolo relazionale. Oggi vi vorrei parlare di un altro costrutto fondamentale, elaborato dallo psicologo parigino, proseguendo il favoloso viaggio nella comprensione delle dinamiche di questo miracolo e spettacolo della natura: i gemelli!

cose che non sapevi sui gemelli

Ecco 10 curiosità sui gemelli… e sulle loro mamme. Alcune informazioni riportate sono il frutto di studi e ricerche ma anche del contributo che ognuno di noi ha dato nel proprio piccolo. I numeri mi sono stati infatti forniti dall’ISTAT che, grazie al Censimento, ha potuto raccogliere una serie di dati sulla popolazione.

gemelli tanto simili quanto diversi

“Tanto simili quanto diversi!” potrebbe essere un pensiero frequente di un genitore che sta osservando i suoi figli gemelli in un semplice momento di vita quotidiana. È una frase che conduce a quesiti basilari, veri e propri rompicapo: “Cosa ha contribuito a rendere i gemelli così diversi?” “Sono più potenti i fattori ereditari o l’ambiente?”

il mondo dei gemelli: emozioni e condivisioni

Essere genitori di gemelli, monozigoti o dizigoti, rappresenta un evento ricco di trepidazioni e, al contempo, soddisfazioni. A partire dal periodo della gravidanza, infatti, molti genitori dichiarano di vivere una condizione privilegiata e molto preziosa. Nonostante questi aspetti positivi, la bellissima avventura è caratterizzata anche da dinamiche complesse che dovrebbero essere riconosciute ed esaminate per poter vivere l’esperienza di essere genitori di gemelli nel modo migliore possibile.

il primo anno di scuola media insieme

Tra meno di un mese ricomincerà la scuola. Seconda media. Chi ci è già passata mi ha detto che sarà l’anno più tosto. Con questa prospettiva non so se ritenermi fortunata, perché vivrò questa fase una sola volta, o se iniziare a tremare perché la vivrò amplificata. Il bicchiere mezzo pieno: inizierò l’anno senza i timori e le ansie di quello passato.

essere una mamma diversa - la storia della twins mamma Alessia

La mia gemellitudine mi ha travolta come un fiume in piena quando rompe gli argini. Ci avevano detto che probabilmente non avremmo più potuto aver bambini e poi la sorpresa di scoprirmi incinta di due! Dopo mesi e mesi di lacrime, “me l’ero messa via” ma proprio quando avevo iniziato a pensare che un dono grande lo avevo già e pazienza se avrebbe dovuto restare figlio unico