ricetta dei brownies al cioccolatoRicetta dei brownies al cioccolato

Ogni anno, dopo Pasqua ci ritroviamo la casa invasa dalle uova di cioccolato. Un modo semplice per finirlo prima di Ferragosto, io ce l’avrei ma scatenerebbe l’ira delle mie figlie, quindi la soluzione che rende tutti felici è utilizzarlo come ingrediente per preparare qualche dolce.

Oltre a quella dei muffin con gocce di cioccolato, una ricetta con cui me la cavo piuttosto bene è quella dei brownies, ovvero i dolcetti americani famosi in tutto il mondo. Li avete mai preparati?

Ci sono diverse varianti di questa ricetta, che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti nell’impasto, ma quella che vi propongo oggi è quella originale, nonché la più semplice.

Ingredienti per i brownies al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 3 uova
  • 100 g di farina (potete provare anche con quella di riso)
  • 180 g di zucchero bianco
  • 20 g di cacao amaro
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

Preparazione:

La prima cosa da fare è tritare e sciogliere a bagnomaria il cioccolato dell’uovo di Pasqua. Se preferite, potete scioglierlo al microonde ma fate attenzione a non bruciarlo, quindi partite con la potenza minima e aumentatela gradualmente.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete il burro a temperatura ambiente, precedentemente tagliato a pezzetti e lo zucchero. Mescolate per amalgamare i tre ingredienti, dopodiché togliete il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Trasferite il composto in una terrina abbastanza ampia. Aggiungete le uova una alla volta e mescolate con  l’aiuto dello sbattitore elettrico o di un’impastatrice.

Aggiungete poco alla volta il cacao e la farina setacciati, la vanillina e il sale e continuate a mescolare con una spatola per dolci o con l’impastatrice.

Ricoprite con la carta da forno una teglia rettangolare non troppo grande (35 x 25 cm), versate l’impasto e stendetelo livellandolo in modo uniforme.

Cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Quando il vostro brownie sarà pronto, lasciatelo raffreddare bene e, solo dopo, tagliatelo a fette rettangolari.

Per una merenda ancora più golosa, potete servire i brownies al cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

brownies con l'uovo di pasqua

brownies al cioccolato

brownies al cioccolato con zucchero a velo

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.