Come preparare la torta di sfoglia alla marmellata, ovvero la mia variante della torta a ciliegie.

Come mi capita spesso negli ultimi mesi, qualche giorno fa mi sono persa tra i pin di Pinterest e mi sono imbattuta in una video-ricetta che ha catturato subito la mia attenzione: la torta a ciliegie. Badate bene: non di ciliegie ma a ciliegie.

Stavo per prendere carta e penna per annotare gli ingredienti da comprare – sì, preferisco ancora carta e penna alle note dell’iPhone – quando ho realizzato che occorrevano solo due ingredienti  e che uno lo avevo già nel frigorifero: la pasta sfoglia già pronta.  Volendo fare i pignoli, gli ingredienti sarebbero solo due per chi, come me, non è abilissimo in cucina – e anche un po’ pigro! – ma, per fare la ricetta per bene, servirebbero due/tre cosette in più.

Il secondo ingrediente sarebbe il ripieno già pronto per la torta di ciliegie. Non so se sapete cosa sia, perché io non ne avevo idea, l’ho cercato su google e ho trovato solo preparati americani. Secondo il mio più che umile parere, l’ideale sarebbe una bella confettura di ciliegie fresche e intere ma, siccome non ce l’avevo, ho avuto la brillante idea di optare per la marmellata di fragole.

Diciamo che ho fatto un esperimento con quello che avevo a disposizione – mettiamoci anche il tagliapasta più piccolo del dovuto – e, anziché una torta a ciliegie, è venuta fuori una torta di sfoglia alla marmellata.

Se vi piace il genere, vi consiglio di provarla e di mangiarla con moderazione a colazione o con il tè delle cinque.
Naturalmente potete sostituire la marmellata di fragole con qualunque altra golosità spalmabile 😉

Ingredienti:

  • pasta sfoglia
  • marmellata, Nutella o altro

Abbiamo detto che i pigri opteranno per la pasta sfoglia già pronta, mentre i master chef  la prepareranno con le loro manine  😉 Se volete fare il salto di carriera, vi segnalo la ricetta per la pasta sfoglia rapida del Cucchiaio d’Argento.

Preparazione della torta di sfoglia alla marmellata:

Stendete la pasta sfoglia mantenendo uno spessore di circa 3 millimetri.

Con un taglia pasta circolare tagliate tanti dischi di circa 5 centimetri di diametro.

tagliare la sfoglia a dischi

Mettete al centro di ogni disco mezzo cucchiaino (da caffè) di marmellata.

dischi di sfoglia con mamellata

Pizzicate ogni disco con le dita sulle estremità opposte.

Disponete i mini cestini ottenunti uno vicino all’altro in una tortiera  circolare.

preparazione torta a ciliegie

Infornate a 200° per 15 minuti in forno statico preriscaldato.

Vi assicuro che è più facile da fare che da spiegare e, per rendervi tutto più semplice, vi lascio anche la video-ricetta originale:

 

La differenza tra la mia variante e quella originale è che la marmellata tende a espandersi e a fuoriuscire dai cestini, rendendo la sfoglia un tutt’uno. Naturalmente dipende anche dalla quantità di marmellata che metterete su ogni disco di sfoglia.

Ancora non me ne capacito, comunque l’esperimento della torta di sfoglia alla marmellata è riuscito. Occhio perché ci sto prendendo gusto e a breve pubblicherò altre ricette 😉

torta di sfoglia alla marmellata

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.