Vi propongo una selezione di escursioni da fare in montagna in giornata partendo da Milano.

Milano è indubbiamente una città affascinante, con tanti luoghi di interesse e un sacco di cose da fare.

Tra palazzi e grattacieli non mancano le oasi verdi, come il Parco Sempione e la Biblioteca degli alberi, in cui poter trascorrere una domenica di relax.

Chi preferisce evadere dalla città, per immergersi completamente nella natura, può facilmente organizzare una gita fuori porta.

A questo proposito vi consiglio 5 escursioni molto interessanti da fare a poco meno di 2 ore di macchina da Milano. Queste escursioni sono perfette anche per chi è solo di passaggio in città: basta lasciare le proprie valige in un deposito bagagli a Milano, in modo da non doversi portare appresso valigie e trolley, e partire in compagnia per una giornata nella natura!

In questo modo si possono ottimizzare gli spazi e i tempi, godendosi finalmente la natura senza portarsi dietro valigie inutili.

Un giro sul monte generoso.

Partiamo con una tappa generalmente abbastanza conosciuta dai milanesi: un bel giro sul Monte Generoso. Questo monte, con i suoi 1704 metri sul livello del mare, è a circa 90 minuti di macchina da Milano e si affaccia sulla città di Mendrisio, conosciutissima dai frontalieri.

Salire sul monte richiede un paio di ore di camminata, con circa 350 metri di dislivello; il modo migliore per farlo è partire da San Fedele Intelvi, seguendo poi la Via Normale Italiana. Al netto di una certa assenza d’ombra, complice il numero molto limitato di alberi lungo il percorso, una volta arrivati in cima si può godere di una vista incredibile, con ben 360 gradi di visione. 

I punti forti del panorama sono, senz’ombra di dubbio, il vicino lago di Lugano e le montagne che proteggono dallo sguardo il lago di Como, grande protagonista della prossima escursione.

Quel ramo del lago di Como che si vede dal Monte Barro.

Ecco, rimanendo sul Manzoniano perché non parlare di uno dei migliori modi per godersi, dall’alto, il lago di Como? A circa 50 minuti di macchina da Milano c’è il Monte Barro, un luogo molto amato dai Lecchesi e dagli abitanti del circondario per il suo splendido panorama sul lago e sulle città vicine.

Salire al Monte Barro non richiede particolari sforzi, complice la sua altezza limitata (922 metri esatti) e circa 90 minuti di camminata. Il monte offre tantissimi sentieri percorribili, adatti praticamente a tutti gli escursionisti.

Quello probabilmente più bello ed iconico è quello che parte dal parcheggio di Monte Barro sopra il paese di Galbiate. Il sentiero è piuttosto in piano e, a parte un’ultima sezione abbastanza ispida e ripida, è facilmente percorribile.

Arrivati in cima si può godere di un meraviglioso panorama a 360° sulla città di Lecco, sulle Alpi e sulla zona a nord di Milano. È un bel premio per chiunque si incammini fino a qui.

La cima del Monte Croce.

Se vi piace l’idea di fare un sentiero non molto conosciuto, vi consiglio di provare a raggiungere la cima del Monte Croce in provincia di Novara, non distante dal lago d’Orta.

Il punto di partenza è il parcheggio a Quarna Sotto, in località Alpe Camasche. Da qui parte una mulattiera che passa attraverso boschi vecchi secoli, arrivando poi giusto al limite della montagna dove sarà necessario prendere il costone.

Seguendo il costone, in circa 90 minuti, sarà possibile raggiungere la vetta; l’ultima parte del sentiero è incredibilmente evocativa perché la strada tracciata scompare per fare spazio ad un verde abbacinante. 

Una volta arrivati alla vetta si potrà godere di un panorama invidiabile. A nord-ovest la magnificenza dei ghiacciai del Monte Rosa, a est l’imponenza del Lago Maggiore e a sud il piccolo ma interessante lago d’Orta.

Unico appunto: in inverno qui è davvero facile trovare la neve, nonostante la vetta sia a 1643 metri sul mare. Partire attrezzati è indispensabile per evitare brutte sorprese ed esperienze.

Una passeggiata lungo la cima del Morissolo.

In provincia di Verbania, a meno di 2 ore di macchina da Milano, c’è sicuramente l’escursioncina più semplice tra quelle che vi sto suggerendo.

In quaranta minuti è possibile arrivare dal parcheggio alla vetta del monte Morissolo. A 1300 metri sul livello del mare si può ammirare il monte Generoso e qualche scampolo del Resegone in lontananza.

Per arrivare in cima al Morissolo basta parcheggiare alla clinica di Piancavallo: da qui parte un sentiero praticamente sempre pianeggiante che porta alla cima.

Una particolarità molto interessante di questo sentiero è che passa vicino a tunnel e fortificazioni risalenti alla grande guerra, complice anche la presenza della linea Cadorna in corrispondenza del sentiero.

Monte Bisbino e Monte Colmegnone.

Torniamo sul lago di Como per parlare di un’altro trekking piuttosto semplice ma che può regalare grandi soddisfazioni.

L’Alta Via dei Monti Lariani è un percorso escursionistico molto apprezzato nel Nord Italia. In 125 chilometri attraversa tutti i monti della sponda occidentale del lago di Como; un piccolo frammento di questa via è il protagonista di un’escursione molto facile che però permette di godersi grandi panorami.

Bisogna partire dal parcheggio ai piedi del Monte Bisbino, vicino al rifugio Bugone.
Da qui, seguendo le indicazioni, è possibile arrivare prima al rifugio Murelli e poi alla cima del monte Colmegnone. La prima parte dell’escursione, fino al rifugio Morelli, richiede circa un’ora di impegno mentre la seconda al massimo mezz’ora. 

Una volta arrivati in cima al Colmegnone si può godere di un panorama incantevole, praticamente su tutto il lago di Como, a 1370 metri sul livello del mare.

Questa bellezza si può ammirare in meno di un’ora e mezza di macchina da Milano, in direzione Cernobbio.

Oltre a queste 5, vi ricordo l’Oasi Zegna , che avevamo visitato diversi anni fa e in cui mi piacerebbe tornare prossimamente.

Avete mai fatto una di queste escursioni? Ne conoscete altre da suggerirmi?

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.