come curare i capelli dopo i quarant'anniConsigli e prodotti per curare i capelli dopo i quarant’anni.

La nostra bellezza passa dalla pelle ma anche dai capelli, ecco perché meritano attenzioni costanti ad ogni età. Per curare i capelli dopo i quarant’anni, però, è necessario qualche accorgimento in più.

Tutte noi, chi più chi meno, dopo i quarant’anni dobbiamo fare i conti con i capelli bianchi e ricorriamo alle tinte per mascherarli. Oltre a subire il naturale processo di invecchiamento, i nostri capelli sono quindi sottoposti anche a trattamenti che tendono a inaridirli e sfibrarli. A tutto questo si aggiungono lo stress quotidiano e i cambi di stagione che ne provocano anche la caduta. Non possiamo ignorare la salute dei nostri capelli, quindi è necessario correre ai ripari.

Cosa fare quindi per prendersi cura dei capelli dopo i quarant’anni?

Utilizzare i prodotti giusti

Prima di tutto vi consiglio di evitare i lavaggi frequenti, perché il cuoio capelluto si disidrata e le ghiandole sebacee vengono stimolate a produrre più sebo.

Per il lavaggio scegliete prodotti professionali che possano restituire energia e vitalità ai vostri capelli ma anche esaltarne la bellezza. Se fate tinte, colpi di sole o shatush, utilizzate uno shampoo specifico per i capelli trattati e, per un trattamento completo, associatelo a una crema complementare formulata con gli stessi ingredienti. 

Creattiva Professional propone Oil Secrets, una linea esclusiva pensata per la bellezza di ogni donna. Oil Secrets dedica tre alchimie a tre tipologie di capelli: Liss Alchimia Lisciante, Curly Alchimia Disciplinante e Shine Alchimia Illuminante.
La soluzione ideale per i capelli colorati e spenti è Shine Alchimia Illuminante, uno shampoo e una crema con olio di camelia bio e acqua di goji bio. Sono prodotti pensati per restituire vivacità e brillantezza ai capelli colorati, idratandoli e nutrendoli. È un trattamento completo che dona nutrizione e leggerezza, avvolgendo i capelli in una fragranza orientale e sensuale.

trattamento per capelli Oil Secrets di Creattiva Professional

Per districare delicatamente i capelli dopo il lavaggio, potete applicare un condizionante ricco di nutrienti che proteggano il naturale film idrolipidico del capello.

Il Districante Istantaneo Hairmed N8, con oligoelementi e idrolizzato di collagene N8, migliora istantaneamente la morbidezza, la lucentezza e la pettinabilità delle fibre del capello. Inoltre è super comodo perché è senza posa e si risciacqua immediatamente dopo l’applicazione.

Sempre di Hairmed vi consiglio Capelli Perfetti Leave In Conditioner,  un spray all-in-one da utilizzare ogni giorno per disciplinare, Illuminare, ammorbidire i capelli e mantenerli belli più a lungo. Contiene estratto di ippocastano energizzante e proteine essenziali che migliorano l’aspetto dei capelli, anche di quelli più secchi e crespi o sfibrati. Non serve risciacquo quindi garantisce un risultato ottimale in pochissimo tempo.

In vista dell’estate e delle vacanze, non dimenticate infine la protezione. Il Siero Protettivo Idratante N9 è un balsamo senza risciacquo, che protegge e mantiene idratati i capelli durante l’esposizione al sole. Perfetto per districare i capelli dal sale, lascia un profumo delicato e avvolgente.

prodotti per capelli Hairmed N8 N9 N10

Purtroppo ci sono altri fattori che possono minacciare la salute dei nostri capelli.

Nei periodi di maggiore stress e nel cambio di stagione, la caduta dei capelli, che è un naturale processo di rigenerazione, può aumentare in modo significativo. Per prevenirla possiamo seguire una dieta ricca di vitamine e minerali, assumere integratori specifici ma anche ricorrere alle fiale anti-caduta.

Le fiale Cadu-Crex di Labo Suisse sono formulate con cuore di Crescina, composto da Cisteina, Lisina e Glicoproteina che contrastano la caduta dei capelli e ne stimolano la ricrescita. Hanno ben quattro brevetti svizzeri, si applicano facilmente con l’apposito beccuccio e penetrano rapidamente nel cuoio capelluto grazie alla Tecnologia Transdermica di Labo.

Se volete provarle potete scaricare qui un buono sconto di € 10, valido sull’acquisto di una confezione.

fiale anticaduta dei capelli Cadu Crex di Labo Suisse Cadu Crex fiale capellli Labo Suisse

Riparate i capelli mentre li asciugate

La superficie dei capelli è ricoperta da minuscole scagliette, dette cuticole, che si sovrappongono tra loro come le tegole di un tetto. Se i capelli sono in salute, le cuticole aderiscono perfettamente, quando invece sono stressati, queste tendono a sollevarsi, soprattutto sulle punte, dove diminuiscono progressivamente.

Le cuticole si possono riparare con l’aiuto di prodotti mirati ma anche con l’utilizzo di phon professionali dotati di tecnologia ION, proprio come il nuovissimo Parlux ALYON®. La sua tecnologia ionica AIR IONIZER TECH emette ioni negativi, che eliminano l’elettricità statica e rendono il capello più morbido e lucido in tempi di asciugatura rapidi.
Parlux ALYON® è un asciugacapelli professionale dotato di motore K-Advance Plus®, che garantisce alte prestazioni anche a casa. È ergonomico e leggero e il suo Hair Free System, un nuovo dispositivo integrato sull’aspirazione del phon, trattiene e raccoglie i capelli preservandone l’efficienza e la durata.

L’ultima bella notizia è che ha anche un prezzo accessibile a tutte e lo trovate anche su Amazon in 8 diverse colorazioni di tendenza.

Phon Parlux ALYON azzurro

Spazzolate i capelli e il cuoio capelluto

La salute dei capelli dipende anche da come li spazzolate, soprattutto dopo i quarant’anni quando sono più deboli e fragili. Spazzolarli regolarmente li libera dalle impurità che trattengono durante la giornata, dona maggior volume, brillantezza e luminosità.
Non bisognerebbe limitarsi alle lunghezze e alle punte ma partire dal cuoio capelluto, massaggiandolo con una spazzola che stimoli la microcircolazione sanguigna. Le migliori sono quelle in legno che, essendo un conduttore naturale, agevola l’eliminazione dell’elettrostaticità. È importante che anche i dentini siano in legno perché, oltre a massaggiare la cute delicatamente, rafforzano i bulbi piliferi, assorbono il sebo in eccesso e le impurità e sono ipoallergenici.

Se volete delle spazzole di alta qualità, vi consiglio quelle di Tek, azienda italiana che produce spazzole e pettini in legno naturale 100% certificato FSC.

Tek coniuga l’artigianalità made in Italy alla tecnologia e al design per offrire prodotti all’avanguardia rispettando i principi di ecosostenibilità.
Sul sito ufficiale trovate un vasto assortimento e per fare la scelta migliore dovete considerare la tipologia del vostro capello: per esempio per i capelli lunghi, lisci e grossi l’ideale è una spazzola rettangolare piatta a denti corti, mentre per i capelli fini e delicati è preferibile un pettine in legno o una spazzola ovale a setole morbide.

I capelli andrebbero spazzolati un paio di volte al giorno, la mattina appena sveglie e la sera prima di andare a dormire. Non andrebbero mai spazzolati quando sono bagnati, quindi è meglio farlo prima di lavarli. Dopo il lavaggio evitate di strofinarli con l’asciugamano, per evitare che si sfibrino e che si formino dei nodi, ma tamponateli delicatamente. Nei primi minuti di asciugatura districateli con l’aiuto delle mani e intervenite con spazzola e pettine quando saranno umidi.
Per la messa in piega preferite le spazzole in ceramica. La ceramica evita lo shock termico provocato dall’eccessivo calore, non elettrizza i capelli, chiude le cuticole sollevate, fissa meglio la colorazione e dona lucentezza.

spazzole in legno naturale Tek

spazzola in ceramica Tek

Spero che i miei consigli per prendervi cura dei capelli dopo i quarant’anni vi possano essere utili. Voi quali accorgimenti adottate per preservare la salute e la bellezza dei vostri capelli?

 

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK

SalvaSalva

SalvaSalva

avatar
Author

Sono Laura e ho 29 anni da oltre un decennio. Sono web dipendente per divertimento e per lavoro, appassionata di handmade, disegno, fotografia, moda, make-up e viaggi. Da 12 anni sono anche "la mamma delle gemelle" Nicole e Michelle, con cui condivido anche questo spazio virtuale...

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: