acconciature donna da cerimonia

5 acconciature da cerimonia per la donna: qualche idea per chi ha i capelli lunghi

Quando c’è una cerimonia in vista, la scelta dell’outfit non è l’unico dilemma. Al secondo posto nella lista dei pensieri c’è infatti la scelta di un’acconciatura che possa valorizzarlo.

I matrimoni sono sicuramente le occasioni che richiedono qualche accorgimento in più e in cui nulla può essere lasciato al caso. Questo non significa che si debba per forza optare per un’acconciatura sofisticata ma che anche quella più semplice deve essere scelta con attenzione. 

Chiaramente invitate e testimoni non dovranno esagerare, perché ricordatevi che la protagonista della giornata è sempre la sposa 😉

Sapete cerco di curare i miei capelli meglio che posso e che sono fermamente convinta che siano i nostri primi alleati di bellezza. Pertanto vi ricordo che prendendovi cura dei vostri capelli regolarmente, vi daranno grandi soddisfazioni soprattutto nelle occasioni importanti perché saranno meno ribelli e più semplici da gestire.

Idee per le acconciature donna da cerimonia.

Ho fatto qualche ricerca in rete e, tramite vari siti come quello di Schwarzkopf, ho selezionato per voi alcune idee per le acconciature donna da cerimonia, che naturalmente devono avere alla base anche un buon taglio di capelli.

Capelli sciolti.

La soluzione più semplice e meno impegnativa sono sicuramente i capelli sciolti. Inutile dire che per una piega perfetta ci si deve affidare a un professionista, quindi no al fai-da-te, perché potreste arrivare a fine cerimonia con i capelli sfatti.

Le onde sono una delle tendenze più amate degli ultimi anni, anche dalle star e soprattutto se lo styling è molto naturale. Sono perfette per chi ha i capelli lisci ma anche per chi li ha ricci: per avere un risultato ottimale, nel primo caso bastano phon e spazzola, nel secondo è preferibile ricorrere alla piastra.

Personalmente le amo quando non sono troppo definite, perché donano volume alla chioma e regalano un look molto femminile. Inoltre stanno benissimo anche sui capelli più corti.

Acconciature semiraccolte.

Se i capelli completamente sciolti vi sembrano troppo semplici, potete scegliere un’acconciatura semiraccolta. Partendo sempre da una base mossa, i capelli possono essere poi fermati lateralmente o sulla nuca con un accessorio luccicante, lasciando sempre morbidezza e massima naturalezza alla chioma.

Attualissime anche le decorazioni floreali ma vale sempre la solita regola: less is more!

I capelli sciolti o semi raccolti sono perfetti se si indossa un abito scollato o che lascia scoperte le spalle o la schiena. Da evitare invece con gli abiti troppo voluminosi.

 

Chignon.

Lo chignon è un evergreen , si sa. È elegante, sta bene a tutte le età e si adatta a ogni tipo di abito. Inoltre è un’acconciatura che può essere facilmente realizzata sia sui capelli lisci che su quelli ricci. È sempre sofisticato e bon ton, anche declinato in versioni più attuali, morbide, voluminose e quasi spettinate. La versione intrecciata è molto trendy e perfetta per le giovanissime.

chignon con treccia

Trecce e code.

Le tendenze del momento vogliono i capelli raccolti con code o trecce molto morbide, dal sapore moderno ma allo stesso tempo elegante. La regola è puntare sempre e comunque sulla sobrietà, evitando acconciature troppo eccentriche in stile matrimonio americano.

La treccia realizzata con una base ondulata e lasciata morbida regala un aspetto femminile, curato e romantico e i capelli restano in ordine per tutta la giornata.

La coda di cavallo, che potrebbe sembrare banale, si rivela invece una delle acconciature di tendenza, giocando con le ciocche alla base e completando lo styling con onde o boccoli.

Sia la treccia che le coda sono la soluzione perfetta se si indossa un abito con la schiena scoperta, perché valorizzano il look rendendolo ancora più elegante. Non è detto poi che si debba per forza scegliere tra una e l’altra 😉

Cosa ne pensate di queste acconciature donna da cerimonia? Qual è la vostra preferita?

 

Photo credits: Pinterest

SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.