Volevo migliorare la qualità della mia vita e l’ho fatto partendo dalla meditazione mindfulness.

Da quando le mie figlie hanno ricominciato la scuola, ho iniziato anch’io a riorganizzare la mia giornata, tenendo conto necessariamente dei loro tempi ma riconoscendo la giusta importanza anche ai miei.

Lo sto facendo mettendo in pratica tutto ciò che ho imparato negli ultimi mesi, che ho trascorso principalmente facendo formazione. Ho seguito e-leaning, webinar e masterclass che mi stanno aiutando molto a migliorare le mie competenze professionali ma anche a lavorare su me stessa e sulla mia crescita personale.

Da un paio di masterclass in particolare ho tratto insegnamenti utili per organizzare al meglio la mia giornata e renderla più produttiva.

Lasciate da parte carta e penna, per il momento, perché dobbiamo mettere le basi e il primo step è imparare a meditare.

imparare a meditare

La meditazione è una pratica per rilassarsi, lasciare andare i pensieri negativi e migliorare la relazione sia con se stessi che con gli altri.

È un modo per parlare con il nostro io, prenderci cura di lui, coccolarlo e stabilire una connessione tra la mente e il corpo.

Grazie alla meditazione possiamo migliorare notevolmente la qualità della vita. Porta tantissimi benefici e quello su cui mi sto concentrando io in questo periodo è appunto il miglioramento della produttività.

È iniziato tutto durante il lockdown. Quei mesi mi hanno fatto aprire gli occhi. Mi sono resa conto che spesso non ero produttiva perché non c’ero proprio con la testa. Non riuscivo a concentrarmi e, appena iniziavo una qualunque attività, la mia mente si affollava di pensieri. Non portavo mai a termine nulla e l’essere inconcludente era motivo di stress. Lo stress riduceva ulteriormente la mia capacità di concentrazione e rimanevo così intrappolata in un circolo vizioso.

Grazie alle masterclass mi sono avvicinata alla meditazione. Nella meditazione ho trovato un aiuto per ridurre lo stress, ritrovare l’armonia e fare un po’ pace con me stessa. Ho iniziato a fare meditazione guidata seguendo diversi canali su YouTube, dove ho scoperto anche la meditazione mindfulness.

Negli ultimi anni avevo sentito parlare spesso di mindfulness ed era giunto il momento di approfondirne la conoscenza.

Cos’è la mindfulness.

Prima ho accennato alla mia scarsa capacità di concentrazione. Fino a poco tempo fa direi proprio che coglievo ogni distrazione.

Le distrazioni non provengono solo dall’esterno, dal cane che abbaia, dalla TV accesa, dalle notifiche del telefono o dalle mie figlie che ridono nella loro camera. Le distrazioni possono essere i miei stessi pensieri: pensieri legati a eventi ormai passati, esperienze vissute o ad aspettative per il futuro.

Appena mi mettevo a scrivere al PC, iniziavo ad abbozzare un progetto di lavoro o aprivo le pagine di un libro, mi veniva in mente la discussione con le mie figlie del giorno prima, pensavo che non avevo nulla da preparare per cena o scrivevo nella mia testa la scaletta infinita delle task del giorno dopo.

Vagavo con la mente e permettevo a paure, preoccupazioni e malinconie di emergere, amplificando emozioni assolutamente slegate da ciò che stavo facendo in quel preciso momento.

Più si vaga con la mente e più si continua a farlo, perdendo sempre di più la capacità di concentrazione.

La mindfulness è esattamente l’opposto di questo.

Jon KabatZinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR (Mindfuness-Based Stress Reduction) la definisce così:

Mindfulness è porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante

La mindfulness è la consapevolezza del presente e la decisione dell’essere qui e ora.

È uno stato dell’essere, l’osservare ciò che accade intorno a noi senza avere giudizio. È un cambio radicale di prospettiva, che fa perdere rilevanza all’evento e ci fa tornare più velocemente e facilmente a ciò che stavamo facendo prima che questo si verificasse.

È praticamente impossibile non vagare con la mente. Il segreto è accorgersi che si sta iniziando a vagare, accettare i pensieri senza giudizio e riportare l’attenzione sul presente concentrandosi sul respiro. Perché sul respiro?

devi tornare a respirare con consapevolezza. Devi respirare perché è l’azione che compi tutto il giorno, tutti i giorni, da quando sei al mondo. La prima cosa che hai fatto venendo al mondo. Urlando, magari.

Il respiro, il tuo respiro è con te da sempre.
Ti conosce da sempre.

(Maria Beatrice Alonzi)

Cos’è quindi la meditazione mindfulness?

La meditazione mindfulness è una tecnica di meditazione che si concentra sul respiro.

Consiste nel mettersi seduti per un certo tempo e portare intenzionalmente l’attenzione al proprio respiro spontaneo, senza giudicarlo, senza cercare di forzarlo o di correggerlo, ma incontrandolo così com’è e accettandolo, standoci insieme intimamente, con curiosità, sollecitudine, gentilezza, apertura. Prima o poi può capitare di distrarsi (e non una sola volta…). Ma non è un problema. Quando ci accorgiamo che la nostra attenzione si è allontanata dal respiro, senza giudicare o rimproverare noi stessi, ci limitiamo a notare quali pensieri occupano la nostra mente e, senza lottare contro di essi o cercare di cacciarli, semplicemente li lasciamo andare, riportando dolcemente l’attenzione al respiro (Maria Michela Altiero psicologa mindfulness trainer)

Praticando la meditazione mindfulness, possiamo allenare la nostra mente a ritornare nel qui ed ora, a ritrovare subito la concentrazione dopo una distrazione ma anche a superare più facilmente i momenti di stress.

Vi lascio il video di meditazione mindfulness guidata della dott.ssa Altiero e vi consiglio di provare a praticarla. Noterete già dopo pochi giorni dei notevoli miglioramenti nella vostra capacità di attenzione.

La meditazione, e in particolare la meditazione mindfulness, è stata per me il punto di partenza per riorganizzare le mie giornate, ristabilire dei ritmi e ritrovare l’equilibrio perso da tempo.

Prossimamente vi parlerò anche di questo successo personale. Intanto vi lascio un po’ di tempo per allenare la vostra mente 😉

Vi suggerisco anche:

Video Cos’è la meditazione mindfulness
Video Musica mindfulness rilassante per Alleviare lo Stress, Pensiero positivo, Musica per Concentrazione
Libro Il libricino della felicità di Maria Beatrice Alonzi

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.