Sara Bigatti, aka La Scimmia Yoga, risponde a tutte le domande su questa affascinante pratica che comporta grandi benefici per il corpo e per la mente.

Ho “scoperto” lo yoga recentemente, stanca di fare solo lunghe camminate al parco nel tentativo di liberare la mente e restare in forma. Credetemi se vi dico che non riesco più a farne a meno!

Mi sveglio presto ogni mattina e, dopo avere bevuto la mia tazza di infuso caldo, faccio mezz’ora di yoga e quindici minuti di meditazione. Credevo che fossero due pratiche molto distanti da me e dal mio modo di essere ma mi sbagliavo. Lo yoga e la meditazione stanno giovando proprio al mio modo di essere.

Quando la giornata inizia in modo frenetico e gli imprevisti di lavoro mi costringono a rinunciare alla mia routine mattutina, non sono in pace con me stessa. Passo la giornata guardando l’orologio e bramando un po’ di tempo per cimentarmi in quelle che mi erano sempre sembrate improbabili posizioni 😉

Su Instagram mi avete fatto tante domande sullo yoga ma sono una principiante e non ho le competenze per rispondervi. Ho pensato però di chiedere aiuto a Sara Bigatti, nota come La Scimmia Yoga: le mie giornate iniziano tutte con la sua voce rasserenante che mi guida in questa meravigliosa pratica quotidiana…

Raccontaci qualcosa di te: come ti sei avvicinata allo yoga e di cosa ti occupi? 

Ho iniziato a praticare Yoga per la necessità di stare meglio, fisicamente e mentalmente, dopo un periodo di grande stress e di cambiamento.
Sin dalle prime lezioni ne ho sentito i benefici e, con il tempo, trovando anche un’insegnante molto coinvolgente, me ne sono appassionata.

Oltre a frequentare giornalmente una studio di Yoga, ho iniziato a studiare. Prima solo per curiosità personale, ma poi la passione è diventata il mio lavoro.

Dal 2012 ho iniziato con il progetto ‘La Scimmia Yoga’ per l’insegnamento e la condivisione di questa disciplina online. Sono partita con i primi brevi video su YouTube (quando si potevano caricare solo 7 minuti!) e con un corso per principianti sul mio sito.

Il canale YouTube ha continuato a crescere e ogni sabato carico un nuovo video. Il sito lascimmiayoga.com è diventato una piattaforma ricca di corsi per ogni livello di pratica.

Cos’è esattamente lo yoga?

Lo Yoga è un insieme di tecniche che permettono, attraverso la conoscenza del nostro corpo e della nostra mente, di raggiungere uno stato di pace, benessere ed una consapevolezza più ampia.

Spesso in occidente si intende per Yoga solo la pratica delle posizioni, asana. In realtà quella non è che una minima parte dello Yoga. Lo Yoga è una filosofia di vita, che include tutti gli aspetti dell’essere.

Quali benefici comporta?

Praticare Yoga ci riporta in contatto con noi stessi. Ritornare ad ascoltarci, vuol dire comprendere più a fondo ciò che ci succede e non essere più in balia del mondo esterno. La pratica delle posizioni ha moltissimi benefici. E’ infatti studiata per mantenere in salute sia il corpo che la mente. 

Lo yoga fa dimagrire?

Ci sono diversi stili di Yoga, Quelli più dinamici che fanno lavorare attivamente tutto il corpo, aiutano nel controllo del peso. Lo so che magari è banale da sottolineare, ma nessuna attività fisica fa perdere peso se non accompagnata da un corretto schema nutrizionale.

Esistono diversi tipi di yoga? Ci spieghi le differenze?

Esistono stili più statici, come ad esempio l’Hatha Yoga e lo Yin e stili più dinamici nei quali ci si muove al ritmo del respiro, come il Vinyasa ad esempio.

Si può praticare da soli a casa anche da principianti?

Si certo, bisogna seguire le istruzioni dell’insegnante e chiedere quando si hanno dei dubbi. Io sono sempre a disposizione per i miei studenti e rispondo alle loro mail per accompagnarli nella pratica.

Ci sono delle controindicazioni?

La pratica va adattata alla propria condizione fisica. Se si hanno ad esempio delle ernie o altre patologie che limitano la possibilità di movimento, bisogna farsi seguire personalmente per creare una pratica su misura.

Come si inizia?

Sul mio sito propongo diversi corsi per iniziare a muovere i primi passi. Sono dei percorsi completi, che includono anche esercizi di respirazione e meditazione, per avere un’idea più completa della pratica. 

Si può praticare tutti i giorni? Qual è la durata ottimale di una sessione?

Si deve praticare tutti i giorni 🙂 Le posizioni di Yoga possono essere praticate anche solo per mezz’ora al giorno. La cosa davvero importante è la costanza. E’ meglio mezz’ora tutti i giorni, che un’ora e mezza due volte la settimana

È adatto a tutti o ci sono limiti di età?

Si può iniziare a 3 anni e poi continuare o iniziare per tutta la vita.

Yoga e diastasi addominale vanno d’accordo?

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente. Ad esempio evitare le posizioni in cui si sollevano le gambe stando seduti in terra.

Si può praticare durante la gravidanza e subito dopo il parto?

Si certo, ma bisogna seguire delle pratiche prenatal specifiche. Per il post parto, bisogna sempre prima avere il via libera del medico.

Bisogna seguire un regime alimentare particolare per poterlo praticare al meglio?

Come dicevo, lo Yoga è una filosofia di vita la cui prima regola è la non violenza. Per questa ragione molti praticanti sono vegetariani. Per poter praticare al meglio la cosa importante è avere un’alimentazione bilanciata, che segua le stagioni. Riducendo alimenti che creano infiammazioni come caffeina, alcol e zuccheri raffinati. 

C’è una connessione tra yoga e meditazione?

La meditazione è una parte dello Yoga. Come scrivevo prima, la pratica delle posizioni è solo una piccola parte dello Yoga (e neanche la più importante a dire il vero). La meditazione è invece fondamentale!

Che tipo di abbigliamento occorre per fare yoga?

Non ci sono regole, ma la cosa migliore è avere un abbigliamento comodo. Per le donne io consiglio anche di non indossare reggiseni o top che impediscano di respirare a fondo, allargando la cassa toracica. La respirazione come la meditazione sono davvero il cuore dello Yoga.

Namastè

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.