Photo Credit: roseannadana via Compfight cc
|
Durante il decluttering di ieri sera, mi è capitato tra le mani un magazine dedicato ai valori dei bambini.
Un’edizione speciale del 2007 (sembra una secolo fa!) redatta grazie al contributo della Fondazione Movimento Bambino, che aveva condotto un sondaggio su 387 bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
L’obiettivo era comprendere meglio il pensiero dei bambini, i loro valori, i loro desideri, i loro bisogni e anche i loro segreti (capite bene perché lo avevo conservato!).
E’ emerso che il desiderio più grande dei bambini è quello di avere una famiglia unita. La famiglia e la casa sono il centro del loro mondo e noi genitori abbiamo la responsabilità di preservare questo mondo e renderli felici rispettando “il decalogo dei bambini”:
- L’amore è il bene più prezioso.
- Voglio essere accettato così come sono
- I litigi non devono coinvolgermi, perché ho paura delle guerre dei grandi
- Non voglio stare solo!
- Nella vita bisogna avere dei compagni di viaggio, possibilmente dei fratellini
- Non mi fate aspettare i vostri tempi…mi annoio e mi sento trascurato
- Amate gli animali e la natura
- La pagella non è la cosa più importante
- Ricordate il diritto di frequentare i nonni
- Aiutatemi a trovare tempi e luoghi per giocare
Riflettiamo…
2 Comments
Il,punto 6 e' durissimo!
rispettare questo decalogo sembra banale ma a volte è dura, sopratutto quando la quotidianità ti travolge. In questo mi scontro spesso con mio marito, perchè lui a volte non si rende conto che Pablito è lì e dobbiamo rispettarlo anche nelle cose piccole e stupide. Tipo non litigare davanti a lui, io l'ho dovuto subire per tanti anni a casa mia, nonostante i miei si amassero ecc ecc ma erano molto litigiosi…e ricordo il dolore che provavo. Per loro erano sfuriate passeggere (anche se alcune duravano giorni e giorni…) per me piccole ferite che mi hanno creato problemi. Risolvibili, ok, ma dolorosi a volte…