Sapete che potete pulire tutta la casa utilizzando solo bicarbonato e aceto?

Ero su Instagram in cerca di consigli per la pulizia di specchi e vetri, quando Federica è venuta in mio soccorso, regalandomi consigli preziosi per la pulizia di tutta la casa.

Ve la presento e vi lascio tutte le le dritte che le ho chiesto di condividere anche con tutte voi.

Mi chiamo Federica, sono nata a luglio del 1982, sono sposata dal 2010 con Stefano e sono mamma di tre nani – nomignolo con cui chiamo sempre i miei bambini – Luca, Elena e Alessandro.
Loro sono la mia gioia e a volte anche la mia disperazione, ma nonostante tutto sono la mia vita e sono felicissima della mia splendida famiglia! 
Dopo la nascita del terzo figlio mi sono ritrovata disoccupata e quindi mamma a tempo pieno…ma di sicuro una mamma di lavoro da fare ne ha sempre, tra figli, marito e casa…e magari cercando di trovare anche un po’ di tempo per se stessa!
A un certo punto mi è balenata in mente un’idea: creare un Blog per condividere con tutte le altre mamme e, perché no, anche con i papà, i dubbi, i problemi o semplicemente le curiosità che nascono durante la vita quotidiana di una famiglia.
E così è nato il mio Blog www.sossupermamma.it, dove parlo di tutto quello che mi piace e che facciamo: da tutto ciò che gravita intorno alla gravidanza (prima, durante e dopo), alla cucina, al fai da te, alle curiosità e ai viaggi.
E qui sul Blog di Laura voglio parlarvi di come pulire tutta la casa, senza troppa fatica e soprattutto senza spendere un patrimonio in prodotti [che per di più inquinano].
Buona lettura e a presto!

Come pulire tutta la casa con bicarbonato e aceto.

Le pulizie di casa spesso sono una nota dolente. Grande o piccola che sia, la casa ha bisogno di cure e alcune di esse non sono dolorose per lei [passatemi la battuta!] ma per chi le deve fare.

Se ci affidiamo a quello che c‘è scritto sulle etichette di molti prodotti in vendita al supermercato, inizialmente pensiamo di aver trovato la soluzione a tutti nostri problemi. Ma, una volta testati, questi prodotti non sono così miracolosi come si sperava.

Da quando sono rimasta incinta del mio primo figlio, ho cercato di eliminare il più possibile i prodotti chimici, un po’ per il bene di tutti [portafoglio compreso].

E ora i miei alleati nelle pulizie sono l’aceto e il bicarbonato. Due elementi che, se combinati tra loro, danno origine ad una piccola reazione chimica effervescente capace di fare piccoli miracoli e grazie alla loro proprietà sgrassante, antiodore, disinfettante, detergente, igienizzante, sbiancante, antimuffa e anticalcare.

Ma bando alle ciance e veniamo al sodo, guardando insieme cosa possiamo pulire e come farlo. 

Prima di tutto preparate tutto l’occorrente: aceto di vino bianco, bicarbonato, uno spruzzino, una spugnetta o una spazzolina, panno in microfibra, acqua calda.

Rimuovere le macchie dai tappeti.

Coprite la macchia con il bicarbonato, spazzolate, spruzzate l’aceto e lasciatelo agire per 5/10 minuti, poi aspirate i residui e fate asciugare.

Igienizzare e smacchiare cuscini e divani

Cospargere il bicarbonato sulla superficie, strofinare con un panno inumidito di acqua calda e aceto (due terzi di acqua e un terzo di aceto).

Sbiancare i capi ingialliti sul collo, sui polsi e sotto le ascelle:

Strofinate con il bicarbonato le zone in precedenza inumidite, lasciate in ammollo con acqua calda e aceto, poi lavate normalmente i capi.
L’aceto, oltre a togliere le macchie, è un ottimo sostituto dell’ammorbidente.

Il bicarbonato è utile per togliere i cattivi odori dagli indumenti e dalle scarpe: io lo usavo sempre per lavare la divisa di mio marito quando giocava a calcetto!

Pulire il bagno.

Cospargere il bicarbonato sulle superfici da pulire, spruzzare la miscela di acqua e aceto, strofinare con la spugna, risciacquare e passare il panno in microfibra per asciugare. In questo modo avrete disinfettato, tolto i residui di calcare e di sapone.

Pulire gli scarichi, togliendo eventuali ingorghi e cattivo odore:

Versate due o tre cucchiai di bicarbonato nello scarico, versate l’aceto (precedentemente scaldato, senza farlo bollire). Così facendo, se ci sono matasse di capelli che otturano lo scarico, saliranno in superficie e potrete buttarle nella spazzatura.

Pulire la cucina.

Il lavandino, il piano cottura e la cappa potete pulirli nello stesso modo descritto per il bagno. Anche il forno e il frigorifero possono essere puliti e igienizzati passando al loro interno la spugna precedentemente bagnata e strizzata nella miscela di acqua calda, aceto e bicarbonato. 
Per evitare il formarsi di cattivi odori, potete lasciare nel frigorifero una ciotolina riempita di bicarbonato.

Pulire i filtri dei rubinetti.

Svitate i filtri di tutti i rubinetti, metteteli in una ciotolina, versate un cucchiaino di bicarbonato, un bicchiere di acqua calda e mezzo bicchiere di aceto. Lasciate agire per circa trenta minuti, risciacquate e rimontate i filtri. In questo modo li sostituirete qualche volta in meno!

Ridurre il cattivo odore.

Cospargete il fondo della spazzatura, della lettiera dei gatti e dei posacenere con il bicarbonato. Mettere una ciotolina piena di bicarbonato e sale grosso su un ripiano della scarpiera, limiterà il cattivo odore e ridurrà l’umidità.

Mantenere pulita, disinfettata e senza cattiva odori la lavastoviglie e la lavatrice.

Per quanto riguarda la pulizia della lavastoviglie, fatele fare un lavaggio a vuoto mettendo al posto della tabs il bicarbonato e disponendo nel cestello superiore una tazza riempita per metà di aceto. Alla lavatrice, invece, fate fare un lavaggio a vuoto a 90°, mettendo nel cestello una salvietta “straccia” (per facilitare il riempimento con l’acqua e poi la centrifuga), al posto del detersivo mettete un cucchiaio di bicarbonato e al posto dell’ammorbidente mettete l’aceto. Questo aiuterà anche a prevenire la formazione di calcare nelle tubature.

Togliere il nero e la muffa dalle fughe delle piastrelle:

Create una sorta di pasta aggiungendo un pochino di aceto al bicarbonato. Pulite le fughe utilizzando questa pasta e una spazzolina. 

Togliere il grasso e il cattivo odore dalle pentole e dalle padelle.

Questo trucchetto lo usava sempre la mia nonna paterna! Lavandole in questo modo, oltre a pulirle, le farà tornare a splendere perché eliminerete i residui di calcare e gli aloni.

Altri tips…

  • Acqua calda e aceto per pulire i mobili (anche in legno laccato), gli specchi, i vetri e persino i pavimenti (anche in marmo).
  • Il bicarbonato fa bene anche ai fiori recisi! Se aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua in cui avete messo i vostri fiori, questi dureranno più a lungo.
  • E non dimentichiamoci che il bicarbonato lo possiamo usare anche in cucina! 
    Se state preparando una torta e vi siete dimenticate di comprare il lievito, lo potete sostituire con il bicarbonato. 
  • Inoltre, consiglio che torna utile alle donne in gravidanza, il bicarbonato lo potete utilizzare per lavare frutta e verdura (di questo ho già parlato in un mio articolo di qualche tempo fa http://www.sossupermamma.it/parliamodiigiene/disinfettare-frutta-e-verdura/).

Spero di non avervi sconvolte con tutte queste informazioni, ma di avervi aperto un nuovo mondo per la pulizia della vostra casa [come lo è stato per me tempo fa].

A presto e buon lavoro!

Federica – Sossupermamma

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.